23 aprile, si celebra oggi la Giornata Mondiale del Libro

Oggi, 23 aprile, è la Giornata Mondiale del Libro e dei diritti d’autore. Una celebrazione che cade il 23 aprile dal 1996 e che affonda le sue radici in una tradizione medievale della Catalogna. Oggi è, infatti, la festa di San Jordi, San Giorgio, ovvero il Patrono della Catalogna. Secondo la tradizione, per ogni libro acquistato oggi, si aveva l’abitudine di regalare una rosa.

In Spagna, ma un po’ in tutto il mondo, oggi è il giorno ideale per regalare un libro. Sulla base del sito spagnolo comparatore di prezzi Encuentrepricios  anche gli ebook sono entrati di diritto nelle idee regalo non soltanto per questa giornata. Complice la facilità di consultazione e l’attrattività della tecnologia ma anche i prezzi più competitivi rispetto al cartaceo.

Il sito ha affermato che la richiesta di ebook si è duplicata nel mese di aprile rispetto a febbraio e marzo. Grande attenzione anche verso i nuovi ereader come Kindle di Amazon che agli internauti sembra un buon supporto per leggere ebook in modo semplice. Ad ogni ebook, come da tradizione, verrà associata una rosa.



La data odierna è simbolica ed importante per la letteratura anche perché oggi ricorrono gli anniversari della morte di scrittori illustri quali William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Garcilaso de la Vega tutti e tre deceduti nel 1616. A questi e ad altri scrittori illustri l’UNESCO ha dedicato questa giornata per incentivare alla lettura giovani e meno giovani.

© Riproduzione riservata.