Amazon prepara il nuovo Kindle Paperwhite

Secondo quanto rivelato da Techcrunch Amazon starebbe già lavorando ad un nuovo modello di Kindle Paperwhite nonostante il “vecchio” modello abbia solo pochi mesi di vita. La necessità è quella di adeguarsi alla concorrenza migliorando le prestazioni del proprio ebook reader. L’uscita del nuovo dispositivo è prevista per il secondo trimestre del 2014. 

Tante le novità del nuovo device Kindle Paperwhite targato Amazon: prima di tutto sarà aumentata la risoluzione del display che verrà portata a 300 ppi, un grande passo avanti rispetto al modello attuale (221 ppi) ma anche rispetto ad altri dispositivi, come il Kobo Aura (264 ppi). Altre novità dovrebbero riguardare il design sia dal punto di vista estetico e strutturale: decisamente alleggerito il nuovo Kindle Paperwhite dovrebbe assomigliare, in buona sostanza, alla linea Kindle Fire HD. Il telaio sarà ridotto al minimo e assisteremo, con tutta probabilità, all’eliminazione delle cornici laterali.

Il  vecchio Kindle Paperwhite potrebbe essere soppiantato da un nuovo modello nel 2014
Il vecchio Kindle Paperwhite potrebbe essere soppiantato da un nuovo modello nel 2014

Dal punto di vista tecnologico potrebbero essere implementate due nuove funzioni: un sensore posto lungo i bordi del dispositivo permetterà di ricevere una risposta tattile al compimento di alcune operazioni (come la vibrazione al cambiamento di pagina) mentre la luminosità verrà regolata in maniera automatica, a seconda delle condizioni dell’ambiente di lettura.

Tra le altre implementazioni in programma anche la creazione di un nuovo tipo di font, creato appositamente per il nuovo Kindle Paperwhite e che assicurerebbe miglior facilità di lettura soprattutto sui lunghi periodi di tempo. Il nuovo Kindle Paperwhite, al momento denominato Ice Wine, dovrebbe uscire sul mercato nel secondo trimestre del 2014. Ancora non si conoscono  i dettagli sul prezzo (dal momento che nessuna comunicazione ufficiale è stata rilasciata da Amazon) ma è probabile che esso uscirà nella solite due versioni: Wi-fi e Wi-fi+3G. Ora non bisogna far altro che aspettare ulteriori notizie da parte di Amazon e capire come la concorrenza si muoverà per contrastare questo nuovo ebook reader di ultima generazione.

© Riproduzione riservata.