Amazon presenta Fire Tv e sfida la Apple Tv

Se ne parlava ormai da qualche mese ma Amazon ha sorpreso tutti con la presentazione di Fire Tv, il nuovo device multimediale che permetterà di vedere film in streaming, ascoltare musica e utilizzare videogiochi direttamente dal proprio televisore. Il nuovo dispositivo di Amazon si chiama Fire Tv ed è una piccola scatoletta che si collega direttamente alla televisione tramite cavo HDMI.

Si chiama Fire Tv il nuovo dispositivo streaming multimediale di Amazon
Si chiama Fire Tv il nuovo dispositivo streaming multimediale di Amazon

Fire Tv: cosa consente di fare

Collegando Fire Tv al proprio televisore si potrà godere delle meraviglie dello streaming non solo utilizzando la piattaforma Amazon Prime Instant Video ma collegandosi ai maggiori distributori come Youtube, Vimeo, Netflix, Nba e molti altri. Grazie a Fire Tv potrete vedere i vostri video preferiti direttamente dal vostro televisore.

Ma Fire Tv non ha pensato solo allo streaming video ma è stato pensato anche per ascoltare la musica e per il gaming, funzione che verrà implementata ancora di più nei prossimi mesi. Fire Tv vi verrà fornito con un telecomando (dotato di microfono per essere utilizzato tramite ricerca vocale) e potrete decidere di aggiungere il jaypad che vi permetterà di giocare direttamente dal vostro pc trasformando Fire Tv in una consolle.

Amazon fa concorrenza alla Apple Tv

Impossibile non vedere nella presentazione di Fire Tv una “dichiarazione di guerra” ad Apple Tv e Google Chromecast, dispositivi simili già presenti sul mercato. Amazon ha assicurato che il suo prodotto sarà decisamente migliore sia in termini di performance che di funzionalità. Le caratteristiche tecniche di Fire Tv sembrano confermare dal momento che esso monta un processore quad-core e dispone di 2 giga di Ram e sistema operativo Android.


La linea Kindle si arricchisce, quindi, di un nuovo componente di genere completamente diverso dai precedenti. Per chi dispone di più dispositivi Kindle sarà possibile, inoltre, la sincronizzazione: potrete iniziare a vedere un film sulla televisione (tramite Fire Tv) e terminarlo di vedere direttamente sul vostro tablet.

Nuova funzionalità è anche l’applicazione ASAP che studierà i vostri gusti e vi consiglierà il meglio dei contenuti disponibili da visionare per tenere sempre aggiornata l’offerta a vostra disposizione. Il successo di Fire Tv potrebbe portare, inoltre, ad un accrescimento del mondo Amazon Prime che permette (agli utenti americani) di avere a disposizione già tantissimi film e serie tv con un piccolo abbonamento annuale.

Fire Tv: prezzo e data di uscita

Fire Tv è già disponibile negli Stati Uniti ad un prezzo di 99 dollari mentre il jaypad opzionale sarà venduto ad un prezzo di 39 dollari. Non si sa, al momento, se prima o poi il nuovo dispositivo della linea Kindle arriverà in Italia né tanto meno a quale prezzo potrebbe essere introdotto sul nostro mercato.

© Riproduzione riservata.