Apple presenta i nuovi tablet: iPad Air e iPad Mini con display Retina

Si è tenuto ieri il tanto atteso evento di presentazione dei nuovi tablet targati Apple: si tratta del nuovo iPad Air (più leggero e potente) e del rinnovato iPad Mini dotato di display Retina. Scopriamo le caratteristiche e i prezzi. 

Tutti lo aspettavano e non ha deluso le aspettative degli appassionati più intransigenti: l’evento di presentazione dei nuovi tablet targati Apple ha avuto un successo immediato presentando al mercato i nuovi gioiellini che vedremo sul mercato a partire dal mese di Novembre.

Partiamo da iPad Air, una piccola rivoluzione. Il 43% più sottile e potente del modello precedente è destinato a lasciare il segno nel mercato e a sfidare la concorrenza. Sembra non risentire della gravità il nuovo modello di casa Apple che in soli 453 grammi di peso (che lo rendono “il tablet più leggero del mondo”) monta il nuovo processore A7 che assicura eccellenti prestazioni. Con il display Retina da 9,7” e la fotocamera iSight non risente in termini di autonomia attestando la batteria sulle 10 ore di durata. In Italia sarà disponibile dal 1 novembre con prezzi a partire da 479 euro (16 giga solo Wi-fi) o 599 euro per la versione 3G. I colori saranno quelli abituali di casa Apple: argento e grigio siderale.

I nuovi iPad mini con display Retina
I nuovi iPad mini con display Retina

Grandi novità anche per quanto riguarda la nuova versione di iPad Mini che risulta rinnovata sia in termini di processore (anche lui monta il nuovo A7) che di schermo. Sul nuovo dispositivo sarà infatti montato un display Retina (sempre da 7,9”) che assicura eccellenti prestazioni in termini di risoluzione e definizione. Non si conosce ancora la data di messa in commercio del prodotto in Italia, ma sono già noti i prezzi: si parte da 389 euro per la versione 16 giga solo Wi-fi per arrivare 779 euro della versione da 128 giga con 3G. Sarà, invece, ancora possibile acquistare il vecchio modello di iPad Mini con prezzi che vanno dai 289 euro (16 giga Wi-fi) ai 409 euro (16 giga Wi-fi + 3G).



Chi aveva ipotizzato un ipotetico calo di prezzi dei nuovi dispositivi Apple è rimasto deluso: Apple continua sulla stessa fascia di mercato dei precedenti modelli. Altre notizie trapelate negli scorsi mesi sono state smentite: nessun lettore di impronte digitali sui nuovi iPad; manca anche il color oro che qualcuno aveva ipotizzato potesse venire aggiunto alla produzione Apple. Come al solito Apple non smette di stupire: ora dovremmo attendere i prossimi mesi per valutare le prestazione dei nuovi iPad.

© Riproduzione riservata.