DC Comics si converte agli ebook

Finalmente la DC Comics ha annunciato la grande iniziativa di lanciare i propri libri di fumetti in ebook. Cartaceo e digitale saranno disponibili per l’acquisto lo stesso giorno. Così, invece di precipitarsi al negozio più vicino, spesso senza trovare ciò che si cercava, molti saranno contenti di poter acquistare le storie dei propri eroi con pochi click. L’acquisto può essere fatto attraverso Kindle, Nook e dispositivi iOS per tutti i fumetti della DC Comics.

Generalmente le persone preferiscono avere la versione fisica del fumetto piuttosto che quella digitale. Ad ogni modo, si assiste ad un’inversione di tendenza che vede aumentare il numero di persone che acquista fumetti in versione digitale. Questo perché la transizione da digitale a materiale è solo questione di tempo perciò le case editrici fanno bene ad anticiparsi.

La sfida reale per i fumetti risiede nella lotta alla pirateria. Se con i fumetti cartacei i “pirati” dovevano scannerizzare il fumetto pagina per pagina e caricare il file completo su un sito di file-sharing, adesso le porte alla pirateria potrebbero sembrare in qualche modo spalancate. Ecco perché molte case editrici, tra cui anche la DC Comics sono state particolarmente riluttanti a fare il loro ingresso nel mercato digitale. Inoltre, acquistare un fumetto digitale è molto diverso dall’acquistarlo cartaceo. Manca quell’appeal tipico del fumetto di carta e molti negozi di fumetti potrebbero chiudere. Quella di recarsi al negozio di fumetti è stato per molti un vero e proprio rituale nel corso degli anni. Ma, probabilmente, anche questo potrebbe cambiare. Perché uscire di casa quando puoi avere l’ultimo numero del tuo fumetto preferito sul tuo iPad immediatamente?

© Riproduzione riservata.