Digital paper: il tablet e-ink di Sony

E’ una novità sorprendente quella presentata da Sony che tra pochi mesi lancerà sul mercato Digital Paper, un tablet dotato di schermo e-ink (quello tipico degli ebook reader) con pennino per prendere appunti e modificare documenti in formato PDF. Per le sue caratteristiche Sony pensa di utilizzare il prodotto soprattutto nel settore dell’istruzione e in quello legale dove l’utilizzo di documenti è all’ordine del giorno.

Digital Paper è il nuoto tablet e-ink realizzato da Sony e disponibile da Maggio 2014 in USA
Digital Paper è il nuovo tablet e-ink realizzato da Sony e disponibile da Maggio 2014 in USA

Digital Paper: le caratteristiche tecniche

Dotazione tecnica di tutto rispetto quella messa a punto da Sony per il suo Digital Paper. Il nuovo tablet e-ink di Sony avrà uno schermo da 13,3″ con risoluzione 1200×1600 a 16 toni di grigio. La batteria permetterà di utilizzare il tablet per circa 3 settimane con un utilizzo medio di prodotto e con una sola ricarica.

La memoria interna sarà di 4 GB ma potrà essere espansa facilmente con l’utilizzo di card micro SD. Digital Paper sarà dotato di Wi-fi per collegarsi alla rete e di pennino che permetterà di interagire facilmente con i documenti (integrandoli con note e correzioni) nonché di prendere velocemente annotazioni ed appunti.

Il dispositivo di Sony leggerà file in formato PDF ma basterà trasformare in questi formato altri file per mettere mano facilmente su testi e immagini.


Uscita e prezzo di Digital Paper

Digital Paper è un dispositivo a metà strada tra un tablet e un ebook reader. Esso sarà immesso sul mercato statunitense nei prossimi mesi: la data di uscita è prevista per Maggio 2014. Non si sa, al momento, se la sua vendita sarà predisposta anche per i paesi europei; probabilmente molto dipenderà dalla reazione del pubblico americano.

Il prezzo non è propriamente accessibile e si aggirerà intorno ai 1100 dollari. Per le sue funzionalità e per il prezzo Sony ha pensato di destinare Digital Paper soprattutto per i professionisti dei settori dell’istruzione e del mondo legale che sono costantemente a contatto con una mole di documenti importante. Questo dispositivo gli permetterà di portarli comodamente tutti con sé e intervenire facilmente su di essi.

© Riproduzione riservata.