E-book: esce oggi L’arte del comizio

l_arte_del_comizio_bruno_editore

La casa editrice Bruno Editore proprio oggi, il 6 Aprile 2012, presenta il nuovo e-book di Gianluca PistoreL’arte del comizio è un e-book che promette di spiegare al lettore come riuscire a creare un discorso ben articolato ed efficace in modo da riuscire a coinvolgere il pubblico.

La Bruno Editore è una casa editrice specializzata in e-book per la formazione, e rispetto a L’arte del comizio il presidente nonché editore della Bruno Editore, Giacomo Bruno, sottolinea l’importanza del saper conquistare il pubblico che ci ascolta senza essere vittime di emotività, insicurezza e paura del fallimento. Questo e-book mira proprio a questo, fornendo dei consigli e dei suggerimenti pratici in merito.

L’e-book L’arte del comizio affronta al suo interno vari argomenti che influiscono sulla buona riuscita di un discorso.Il primo argomento è quello centrato su come bisognerebbe affrontare un comizio e su cosa puntare.Particolare attenzione viene posta al tema dell’emotività e della paura, che devono essere trasformate in modo tale da diventare elementi che giochino a favore di colui che parla. Viene inoltre sottolineata l’importanza di stabilire un collegamento empatico con il pubblico.



Il secondo è quello relativo alla gestione delle varie componenti del discorso.A tal riguardo, viene sottolineata l’importanza delle componenti verbali del discorso (ad esempio come aumentarne l’attendibilità e quali strumenti logico-verbali utilizzare per ottenere questo scopo), ma grande attenzione va posta anche alle componenti non verbali e paraverbali.

Essenziale è, inoltre, essere in grado di saper strutturare un discorso improvvisato, e rispetto a ciò viene data grande enfasi al saper capire sia cosa il pubblico vuole sentire sia come questo vada poi detto.

Rispetto alla valorizzazione delle parole che si pronunciano, L’arte del comizio affronta tanto la modalità con cui esse vanno pronunciate (ad esempio, come organizzare ritmi e pause nel parlato per dare enfasi a ciò che si sta dicendo) sia a quelle caratteristiche fisiche dell’oratore (come è vestito, ad esempio) che possono influire positivamente sulla catalizzazione dell’attenzione da parte del pubblico.

Infine, Gianluca Pistore illustra come adottare delle soluzioni strategiche, come ad esempio le tecniche d Ricalcolo e Guida che, se utilizzate correttamente, permettono all’oratore di condurre il pubblico che lo ascolta dalla propria parte.

Chi è interessato, può visionare gratuitamente l’anteprima de L’arte del comizio clikkando su questo link

© Riproduzione riservata.