Ebook versione audio – a breve sbarcheranno sul mercato

Nuovi orizzonti si aprono per i fruitori degli ebook. LaBruno Editore, infatti, ha annunciato di volersi aprire a nuovi formati multimediali che includerebbero anche l’audio ed il video. Una scelta che si sposa perfettamente con le richieste sempre nuove ed in continua evoluzione dei consumatori di ebook che scelgono e chiedono prodotti sempre nuovi ed aggiornati. Giacomo Bruno della Bruno Editore ha dichiarato che entro il 2012 verranno rilasciati oltre 400 audio ebook.

Per i video ebook, le stime per il solo 2012 parlano già di oltre 15.000 copie vendute. Già i video ebook, particolarmente innovativi e all’avanguardia presentavano un mix tra scritto e visuale.

Gli ebook si indirizzeranno, in modo particolare, a quegli utenti che necessitano di contenuti indirizzati alla formazione ad esempio per lo studio delle lingue. In questo modo, gli ebook potranno essere ascoltati in viaggio o mentre si guida la propria autovettura. Gli ebook saranno supportati dai più moderni tablet oltre che dai convenzionali Mp3. Si pensa anche alla fruizione da parte degli utenti non vedenti o ipovedenti.


Per gli ebook la multimedialità diventa una tappa obbligata per la loro evoluzione. Non solo contenuti da leggere, come per i libri convenzionali, ma anche contenuti audio e video che consentiranno non soltanto apprendimento ma anche interazione.

Sul sito della casa editrice sono già presenti degli esempi e delle anteprime che illustrano concetto e funzionalità dell’audio ebook.

© Riproduzione riservata.