Ebook gratis, i siti da cui scaricare legalmente i tuoi libri preferiti

Ebook gratis, libri digitali a costo zero, subito disponibili e sempre interessanti. Ecco dove poterli scaricare in sicurezza.

Non sempre i siti che permettono di scaricare ebook gratis agiscono all’interno dei confini della legalità. Non è infatti raro imbattersi in piattaforme che aggirano le regole del diritto d’autore e che praticano una vera e propria forma di pirateria.

Siti dove scaricare ebook gratis - www.ebookmania.it
Ebook gratis, i siti da cui scaricare legalmente – Ebookmania

Tali piattaforme non sono soltanto illegali ma sono spesso anche piene di virus e fastidiosi pop-up. La soluzione migliore per chi cerca ebook gratis al 100% legali è frequentare piattaforme garantire. Luoghi virtuali in cui si possa essere sicuri che gli ebook scaricati non violino alcun diritto d’autore.

Di norma i diritti d’autore durano per tutta la vita dell’autore e fino a 70 anni dopo la sua morte. In altri casi, un libro di un autore deceduto da oltre 70 anni può essere ancora coperto da copyright se la casa editrice ha registrato il lavoro redazionale e lo ha così vincolato a un prezzo. In altri casi ci sono autori che scelgono di rendere disponibili gratuitamente le loro opere: si parla in questo caso di licenza Creative Commons.

Ebook gratis: i siti dove trovarli legalmente

Una delle piattaforme più note dove poter trovare un catalogo quasi sterminato di ebook gratuiti è Project Gutenberg. In questo sito sono raccolti centinaia di migliaia di libri con i diritti d’autore scaduti o con licenza gratuita di distribuzione. Per trovare il proprio libro preferito non bisogna registrarsi: basta cercare il titolo o l’autore nel motore di ricerca e poi far partire il download nel formato preferito.

Ecco dove scaricare ebook gratis
I siti da cui puoi scaricare gratis i tuoi ebook preferiti – Ebookmania

Un’alternativa più che valida a Project Gutenberg è One More Library dove si trovano tantissimi ebook senza diritti o in Creative Commons per scelta dell’autore. Anche qui il libro può essere ricercato a partire dal titolo o dal nome dell’autore da cercare.

Una terza opzione è la piattaforma Liber Liber, dove oltre agli ebook si trovano anche audiolibri e filmati, tutti gratis. Il catalogo è ben organizzato in ordine alfabetico.

Infine c’è anche Amazon. Il noto sito di e-commerce ha una sezione sterminata dedicata ai libri gratis. Si tratta appunto di testi in Creative Commons o messi in vendita a zero euro dagli autori per promozione. Ci sono anche testi che sono disponibili gratis solo per Kindle. Su Google Libri, tramive il PlayStore, si possono poi trovare tantissimi testi gratis antichi, spesso pubblicazioni introvabili altrove.

Impostazioni privacy