EBSCO lancia la Community per la condivisione di ebook

Si chiama Community College ebook Collection ed è una raccolta di ebook multidisciplinare che, ad oggi, conta oltre 40.000 titoli. Questi titoli sono resi disponibili attraverso un modello d’uso che rende la consultazione facile nell’ambito delle ricerche. I titoli digitali contenuti in Community College ebook Collection riguardano molteplici campi di studio dalle scienze sociali alle materie umanistiche, dalla finanza alle scienze e tecnologie passando per la critica letteraria. Si tratta di contenuti di alto livello disponibili agli studenti e che vengono incontro alle loro necessità. Il servizio è consultabile attraverso un abbonamento che rende disponibile, mese dopo mese, anche la consultazione di materiale extra senza costi aggiuntivi.

EBSCO Publishing produce anche EBSCOhost il primo servizio di ricerca online gratuita che permette anche la consultazione di titoli completi disponibili in database. Oltre ad ebook sono consultabili archivi digitali, referti medici e riviste. La società conta nei suoi database oltre 300.000 ebook. Le risorse vengono continuamente aggiornate e sono utili per tutti coloro che hanno bisogno di compiere ricerche accademiche. Un altro servizio offerto dalla società è rappresentato dall’EDS (EBSCO Discovery Service) che si occupa di fornire sistemi di raccolta dati alle istituzioni.

Ken Breen, direttore senior della sezione EBSCO dedicata agli ebook, ha affermato che il servizio nasce per soddisfare le esigenze degli studenti dei college di tutti gli Stati Uniti, in particolare coloro che frequentano i due anni. Il progetto è stato ideato con l’aiuto delle biblioteche di tutto il paese. Il costo dell’abbonamento, a detta del direttore, è davvero irrisorio se si considera che sono centinaia i titoli consultabili che coprono tutte le materie e tutti i corsi di studi. L’applicazione è scaricabile da i dispositivi più diversi. I capitoli possono essere trasferiti su Kindle, iPad e altri ereader. Inoltre, gli utenti attraverso EBSCOhost possono consultare anche riviste e quotidiani per arricchire ulteriormente le loro ricerche.



Francesca Maceroni

© RIPRODUZIONE RISERVATA


© Riproduzione riservata.