Galaxy S5: caratteristiche ufficiali e data di uscita

Finalmente è arrivato il grande giorno: il nuovo Galaxy S5 targato Samsung è stato presentato al World Mobile Congress di Barcellona. Tra rumors confermati e clamorose smentite il nuovo smartphone top di gamma di Samsung arriverà sul mercato ad aprile ad un prezzo in linea con la media del settore.

Galaxy S5: le caratteristiche ufficiali
Galaxy S5: le caratteristiche ufficiali

Galaxy S5: le caratteristiche tecniche

Il nuovo Samsung Galaxy S5 si presenta con un display da 5.1″ full HD (0.1″ più grande rispetto al modello precedente). Migliorato il processore che sarà un Qualcomm Snapdragon da 2,5 GHz di frequenza con 2 giga di RAM. La memoria interna sarà da 16 o 32 giga espandibile fino a 128 giga.

Confermate le due fotocamere: quella posteriore sarà da 16 megapixel mentre quella anteriore sarà da 2 megapixel. Dal punto di vista software il Galaxy S5 avrà installato il sistema operativo Android Kitkat 4.4.2. Per quanto riguarda le connettività sarà dotato di WiFi: 802.11 a/b/g/n/ac HT80, MIMO(2×2) e Bluetooth 4.0 BLE / ANT+. Interessantissima la novità Download Booster che permette di associare la rete Wi-fi con quella 4G LTE per ottenere velocità superiori.

Come già anticipato il Galaxy S5 avrà il lettore di impronte digitali tramite un sensore sul pulsante home su cui andrà strisciata la propria impronta: esso permetterà non solo di sbloccare il telefono ma anche di effettuare pagamenti e mettere in sicurezza i file privati sul vostro telefono cellulare. Interessante la funzionalità “Saving mode” che permetterà di mettere il proprio smartphone in un regime di assoluto risparmio energetico capace di far durare una batteria al 30% anche per 5 giorni.



Dal punto di vista estetico sarà disponibile in nero, blu, bianco e giallo dorato. Confermata l’interfaccia Touchwiz tradizionale.

Molta importanza al settore Fitness

La novità più grande è la presenza di un cardiofrequenzimetro sul retro del dispositivo, attivabile ed utilizzabile tramite una comoda applicazione grazie alla quale potremmo conoscere i nostri battiti e tenerne traccia per effettuare confronti. Questa soluzione potrà essere integrata con il nuovo Gear Fit che presenta anche alcune funzioni di notifica per il nostro Galaxy S5 e ci permette di rintracciare il telefono qualora lo dovessimo perdere di vista.

Prezzo e data di uscita

Il Samsung Galaxy S5 sarà immesso sul mercato durante il mese di Aprile. Il prezzo ufficiale non è stato comunicato ma dovrebbe assestarsi attorno ai 700 euro, in linea con gli altri smartphone top di gamma dell’azienda coreana. Per averne certezza bisognerà attendere l’avvicinarsi del lancio sul mercato.

© Riproduzione riservata.