Gli e-book di Harry Potter finalmente anche in italiano

Da ieri è possibile acquistare, sul sito Pottermore, gli e-book di Harry Potter in italiano.

In precedenza, erano infatti disponibili unicamente in lingua originale, quindi in inglese. Attualmente sono invece acquistabili anche infrancese, tedesco, spagnolo ed italiano, appunto. Questo farà sicuramente la gioia di tutti gli appassionati del maghetto, che potranno così leggere i libri della Rowling nella propria lingua ovunque grazie agli e-book reader o ai tablet. Alcuni dei libri in formato classico cartaceo sono infatti molto voluminosi, e sicuramente poco trasportabili. Tramite il formato digitale questo non sarà più un problema, e i fan di Harry Potter potranno avere, nel solo spazio occupato dal proprio lettore di e-book, tutti e sette i libri della serie.

Una volta che il lettore avrà acquistato sul web i titoli che gli interessano, potrà poi scaricarli illimitatamente . Per scelta dell’autrice, gli e-book di Harry Potter sono in vendita unicamente sul sito Pottermore, che è attualmente il rivenditore esclusivo tanto degli e-book quanto degli audiolibri (grazie ad una collaborazione con la Sony) del maghetto.

Harry Potter ha fatto la sua comparsa nel 1997, quando è stato pubblicato in formato cartaceo il primo libro della serie dal titolo Harry Potter e la Pietra Filosofale (in Italia è arrivato nell’anno successivo, ovvero nel 1998). A questo ne sono seguiti altri sei, e la serie è stata conclusa dalla Rowling nel 2007 con la pubblicazione del settimo libro, Harry Potter e i Doni della Morte.



J. K. Rowling, partita come illustre sconosciuta, negli anni è diventata, proprio grazie ad Harry Potter, una delle scrittrici più famose e di successo al mondo. Questo fa sorridere, se si pensa che il primo libro era pronto già nel 1995 ma che ci sono voluti ben due anni perchè riuscisse a pubblicarlo (a causa degli innumerevoli rifiuti da parte di varie case editrici). E’ stato infatti solo grazie all’agente Christopher Little e alla casa editrice Bloomsbury che si è potuto stampare e vendere Harry Potter e la Pietra Filosofale.

Dai libri sono stati inoltre tratti dei film, che seguono abbastanza fedelmente i sette volumi; il ruolo del maghetto è stato ricoperto, in tutti i film, dall’attore Daniel Radcliff. La seconda ed ultima parte del settimo film, dal titolo omonimo rispetto al libro, è uscita nel Luglio dello scorso anno.

© Riproduzione riservata.