Gli e-book più venduti nell’ultima settimana di Aprile

La classifica della settimana che va dal 23 al 29 Aprile 2012 degli e-book più venduti ed acquistati on line è ricca di novità.

In primo luogo, è da ricordare che Biblet Store è diventato Cubo Libri, ma di questo se ne è già parlato anche in un post precedente. La presenza di una sua divisione interna in due classifiche distinte (narrativa e saggistica) impedisce però di realizzare una classifica totalmente completa.

Inoltre, è stato deciso di escludere Aiuto di Erri De Luca dalla classifica in quanto è stato regalato gratuitamente dalla casa editrice Feltrinelli in occasione di Librinnovando; alcuni negozi on line non includono, infatti, gli e-book gratuiti nelle loro classifiche, e l’esclusione di questo titolo è dunque motivata dalla necessità di rendere la classifica generale il più possibile omogenea.



Ma veniamo infine alla classifica vera e propria.

Cubolibri vede al primo posto Una barca nel bosco (di Paola Mastrocola), seguito da 333 La formula segreta di Dante(di Roberto Masello) e da Fai bei sogni (Massimo Gramellini).

Ritroviamo Una barca nel bosco anche nelle classifiche di Libreria Rizzoli Bookrepublic, ma nel primo caso ottiene un secondo posto, mentre nel secondo si classifica terzo. Per quanto riguarda Libreria Rizzoli è preceduto da Il teschio sacro di James Rollins, e seguito da Contro Steve Jobs (Evgeny Morozov). La classifica di Bookrepublic vede invece vincitore proprio Contro Steve Jobs, seguito da un secondo titolo sempre scritto da Evgeny Morozov, L’ingenuità della rete.

La classifica di Ultimabooks vede Hunger Games (Suzanne Collins) scalzare Lavoro su Web – Costruisci il tuo sito per crearti opportunità di lavoro (Francesco De Nobili) dal primo posto, ma Francesco De Nobili scivola di un solo posto e diventa secondo. Il terzo classificato è invece Nozioni elementari di BackTrack di Pietro Ciancimino.

Anche su Amazon ritroviamo Hunger Games al primo posto, ma qui è seguito da Tecniche di memorizzazione velocedi L. Armando e da Il turno di notte lo fanno le stelle di Erri De Luca (entrambi hanno perso una posizione rispetto alla scorsa classifica).

Le prime due posizioni su IBS sono invece rimaste invariate rispetto alla scorsa classifica, in quanto ritroviamo come vincitore L’uomo di paglia (Michael Connelly), seguito da Uccelli da preda (di Wilbur Smith). Il terzo posto viene invece conquistato da Paola Mastrocola con Una barca nel bosco.

La classifica di Net-Ebook Media World vede invece vincitore L’incubo dei babau (di Angelo D’Antonio), seguito daHunger Games (Suzanne Collins) e da Il teschio sacro di James Rollins.

Su Feltrinelli.it le prime due posizioni della classifica sono rimaste invariate rispetto alla scorsa settimana, in quanto ritroviamo al primo posto Il turno di notte lo fanno le stelle di Erri De Luca seguito da L’ora più bella di Stefano Benni; al terzo posto si colloca invece Osho con La vita è semplicissima.

Infine, su Bol.it Il segreto di Annie (Carole Mortimer) conquista il primo posto, seguito da Proposta in abito bianco(Margaret Mayo) e da l rumore dei baci a vuoto di Luciano Ligabue, che scivola all’ultimo posto dopo che, nella scorsa classifica, aveva invece conquistato il primo.

© Riproduzione riservata.