Gli ebook appetibili non soltanto alle nuove generazioni

Gli ebook appetibili non soltanto alle nuove generazioni

Le nuove tecnologie, la musica pop o la politica estremista sembrerebbero affascinare più i giovanissimi che le persone mature. La stessa cosa avverrebbe anche per l’editoria digitale che spopola tra i giovani piuttosto che nei meno giovani. Ciò non significa, però, che il numero di lettori di ebook di età superiore agli “anta” non cresca ogni giorno. Secondo una ricerca americana condotta da Bowker mentre il consumo di libri digitali da parte dei giovani sia attestato su numeri standard, quello stesso consumo sembrerebbe crescere di più nelle fasce d’età più alte della popolazione. Più di un quarto delle persone tra i 45 ed i 55 e una buona metà di coloro al di sopra dei 55, ha acquistato un ebook negli ultimi sei mesi. I dati si riferiscono al marzo 2012. Un sondaggio della One Pool dello scorso anno ha riscontrato che gli over 55 si dichiaravano molto più propensi a possedere un ereader dei giovani di età compresa tra i 18 ed i 24 anni.

Non c’è da sorprendersi: le persone mature tendono ad essere dei consumatori dei libri cartacei. Ma gli ereader di qualità possono diventare indispensabili per loro. Un’opzione che garantirebbe il loro diffondersi nelle fasce d’età più elevate della popolazione è rappresentata dalla possibilità di ingrandire il testo a piacimento e regolare la luminosità. Caratteristiche che aiuterebbero le persone con i problemi alla vista tipici dell’avanzare dell’età e che renderebbero un ebook molto più appetibile di un libro stampato.

Gli ereader risolverebbero anche alcuni problemi legati all’artrosi: le pagine non devono essere girate, i supporti non sono pesanti come alcuni libri. Inoltre i dispositivi 3G consentono di poter scaricare nuovi titoli direttamente dalla poltrona di casa. Probabilmente il governo statunitense distribuirà gli ereader gratuitamente in un prossimo futuro a tutti i pensionati.


Francesca Maceroni

RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata.