Gli ebook protagonisti al Palazzo Ducale di Genova

Il piacere del testo. La rivoluzione dell’ebookQuesto il titolo della tavola rotonda promossa da Genovainedita Cultura e dal Museo del Caos. La location d’eccezione sarà il Salone del Camino di Palazzo Ducale a Genova. L’appuntamento si terrà in data 14 maggio alle ore 16.30. Chi desidera, può partecipare anche ad una lettura collettiva che si terrà alla fine del dibattito.

L’obiettivo dell’incontro sarà quello di rimuovere e/o far decadere i non pochi pregiudizi che il mondo della Cultura Alta riserva al mondo degli ebook. Si vuole sfatare la concezione che il libro è soltanto un oggetto immateriale dotato di un’aura irripetibile. Un oggetto che si può, dunque, toccare (la robustezza della copertina, la ruvidezza della carta), annusare (l’odore della carta), sentire (il rumore delle pagine) e vedere. Una concezione che fa passare in secondo piano il testo in senso stretto. La materialità del libro, la sua piacevolezza e la sua visione in primo piano, il contenuto in secondo piano.

Il contenuto sembrerebbe essere valorizzato nel libro digitale, liberato dal peso della carta. Un libro che appare ecologico sia dal punto di vista della carta che viene risparmiata, sia dal punto di vista del consumo energetico. I dati sostengono che 14 libri digitali corrisponderebbe un solo libro tradizionale. Una fruizione più immediata che privilegerebbe il contenuto a differenza del volume stesso. L’ebook, con la sua immediatezza non sarebbe più l’oggetto che media tra il lettore ed il contenuto. Un piacere letterario puro, senza le distrazioni delle edizioni cartacee.



I “tradizionalisti” sarebbero poco propensi ad usare gli ebook anche per una questione di praticità: sull’ebook non si può sottolineare, non si possono inserire segnalibri, è difficile leggere. Tutti elementi che il dibattito vuole mirare a sfatare sostenendo, invece, l’innovatività e praticità dell’ebook.

I lavori saranno introdotti da Giuliano Galletta e coordinati da Riccardo Grozio (GenovaineditaCultura). Ad intervenire Gino Roncaglia esperto in editoria in Italia nonché autore de La quarta rivoluzione(Edizioni Laterza) e docente all’Università della Tuscia. Presenti anche altri specialisti che si occuperanno della trattazione di temi specifici. Tra questi Luca Calcinai (Ebook Club Italia) che tratterà gli aspetti tecnici; Marta Traverso (Ledita) affronterà l’argomento social network; Maria Cecilia Acertamet (Quintadicopertina) parlerà di editoria e letteratura.

© Riproduzione riservata.