Gli ebook supportati dagli smartphone Nokia


La notizia era già stata annunciata qualche settimana fa ma la multinazionale finlandese ha scelto il Salone del Libro di Torino per lanciare Nokia Reading. Si tratta di un software dedicato agli ebook riservato ai possessori degli smartphone di ultima generazione Lumia. Gli ebook potranno essere letti facilmente e con piacere grazie al sistema Windows Phone, che gira già su tali telefoni, rivisitato in modo nuovo.

Gli ebook potranno essere scelti ed acquistati nella propria lingua in modo semplice, per ora, in paesi quali Italia, Francia, Germania, Russia, Spagna e Regno Unito. Nokia, però, promette che l’applicazione sarà disponibile entro il prossimo anno anche in molte altre parti del mondo. I telefoni che potranno supportare l’applicazione sono i Nokia Windows Phone che includono la gamma Lumia 610, 710, 800 ed la nuovissima 900. Tra i milioni di titoli disponibili anche alcuni classici internazionali scaricabili gratuitamente. Editori come Penguin, Hachette e Pearson sono in trattativa per stabilire una serie di servizi esclusivi da riservare agli utenti nuovi. Tra gli editori italiani figurano opere provenienti dai cataloghi di Mondadori, Feltrinelli, Piemme, Giunti, Einaudi.

Molti esperti si sono detti preoccupati circa le ridotte dimensioni degli schermi dei cellulari per poter leggere ebook. Non bisogna dimenticare, però, che il Nokia Lumia 900 viene proposto come punta di diamante della gamma per via del suo schermo ClearBlack Amoled che è in grado di essere visibile anche in pieno sole. La casa finlandese assicura una lettura piacevole con un  telefono che si trasforma in e-reader all’occorrenza.

Non solo ebook ma anche altre numerose funzioni. Tra queste la possibilità di creare flussi di notizie scegliendo i propri canali preferiti dalle classiche categorie come cronaca, sport e altro. E ancora, probabilmente sarà possibile usare gli smartphone come lettore di Feed RSS.



Laura Adamuccio

RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata.