Google presenta il nuovo Google Nexus Tablet

Nella conferenza di mercoledì mattina, Google ha finalmente presentato il Google Nexus Tablet, uno dei device più attesi dell’anno, svelandone le specifiche e rendendo chiaro perchè darà del filo da torcere agli altri produttori di ereader, Amazon in testa.

Il Google Nexus Tablet è dotato di un display touch di sette pollici con una risoluzione di 1280×800, in materiale resistente agli urti. Il processore è un Nvidia Tegra 3 e viaggia a una velocità di 1,3 Ghz. È dotato di connettività Wifi, Bluetooth e persino GPS, ma non offre 3G. Supporta varie applicazioni ed è dotato di una videocamera integrata di 1,3 megapixel. Il sistema supporta l’ultima versione di Android, chiamata da Google “Jelly Bean”.
Una delle cose che più deludono, però, è l’impossibilità di inserire memorie esterne, un ostacolo non da poco, data la scarsa memoria di base offerta dal tablet (ma completamente giustificata dal prezzo).
Il prezzo dovrebbe essere di 199 dollari per la versione ad 8GB e 249 dollari per quella di 16GB e dovrebbe essere disponibile in pochi giorni, ovviamente nel Google Play store.

Le specifiche del Google Nexus Tablet, in particolare il prezzo, rendono chiaro che il device è mirato a fare concorrenza non tanto all’iPad, quando alla Amazon, in particolare al Kindle Fire. Il Google Nexus Tablet, infatti, ha un cavallo di battaglia notevole: supporta, infatti, tutti i servizi di Google, da Google Images a Google Maps. Strumenti che potrebbero dare del filo da torcere ad Amazon.

© Riproduzione riservata.