Harry Potter sbarca nel mondo degli eBook

harry_potter_ebookAnche il maghetto occhialuto più famoso del mondo farà il suo ingresso nel mondo degli eBook. I sette romanzi che lo vedono protagonista, infatti, verranno venduti sul sito Pottermoreshopconsultabile a partire da questo mese. Non solo. I libri saranno venduti anche su Kindle.

J.K. Rowling si è finalmente arresa al formato digitale dopo anni di combattute negazioni.  Sebbene i libri della Rowling abbiano venduto oltre 450 milioni di copie nel mondo non sono mai stati disponibili in formato eBook considerato come il segmento in maggiore crescita dell’editoria. Gli eBook del maghetto erano già stati promessi l’anno scorsonel mese di luglio a seguito di un annuncio del sito stesso detenuto dalla stessa autrice che in questo modo potrà gestire autonomamente i diritti d’autore. Sarà la Rowling a poter vendere i suoi libri in versione eBook senza intermediari.

Lo shop dedicato a Harry Potter è stato visionato in anteprima ad Orlando nel corso della scorsa estate. Si deduce che sarà molto interattivo e i libri includeranno nuovi contenuti. Pottermore ha anche annunciato che sarà l’unico sito a vendere gli eBook del mago. Una sorta di guerra aperta ad Amazon che negli anni di romanzi della Rowling ne ha venduti milioni. Anche se Russ Grandinetti, Vice Presidente Kindle Content del sito si dice entusiasta del fatto che i romanzi saranno leggibili anche su dispositivi e supporti di lettura. Il sito, infatti, avrà semplicemente il compito di fare da tramite, reindirizzando gli utenti al sito ufficiale. La Apple è stata, invece, tagliata fuori in quanto, sui suoi store ufficiali non sarà possibile acquistare gli eBook. Anche i possessori di dispositivi con la mela dovranno consultare il  sito Pottermore per effettuare i propri acquisti relativi al maghetto.

La versione beta del sito è stata aperta il 31 luglio dello scorso anno. I primi paesi a poter comprare gli eBook sono stati la Gran Bretagna e gli Stati Uniti. Ogni paese può acquistare soltanto la versione rilasciata per lo stesso a causa dei diritti d’autore. Ovviamente i fan non sono stati molto d’accordo anche se il sito offre loro contenuti gratuiti interessanti.


L’eBook, in formato EPUB, una volta acquistato può essere scaricato illimitatamente ed è supportato dai principali dispositivi di lettura digitale oltre che da IPod e Samsung Galaxy.

Francesca Maceroni

RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata.