Il museo immaginato: il primo ebook illustrato d’arte per iPad

museo_immaginato

La data odierna segna un ulteriore progresso nel campo degli e-book. Proprio oggi esce il primo e-book illustrato che ha come tematica la storia dell’arte e che è stato specificamente progettato per l’iPad .

L’e-book in questione è la versione digitale del libro del famosissimo critico d’arte Philippe Daverio Il museo immaginato, libro che è stato pubblicato per la prima volta in versione cartacea lo scorso Novembre dalla casa editrice Rizzoli. In soli cinque mesi, il volume ha raggiunto e superato le 60.000 copie vendute.

Nella versione e-book, ottimizzata per essere letta specificamente su un iPad, i lettori potranno trovare più di 800 riproduzioni tra opere d’arte, quadri e disegni al tratto.



E’, inoltre, possibile visionare ogni opera fin nei più piccoli dettagli, allargando a proprio piacimento i punti dell’immagine che identificano gli elementi del quadro o dell’opera che più interessano al lettore.

Sono presenti, inoltre, innumerevoli didascalie (ben 300), che grazie al fatto di essere pop up possono essere interrogate e richiuse senza disturbare la lettura e la visione delle immagini delle opere presenti all’interno de Il museo immaginato.  Altra caratteristica innovativa di questo e-book è quella di avere, al suo interno, dei grafici interattivi.

Il museo immaginato è organizzato in 12 stanze, ed al suo interno è disponibile un notevole numero di link (ben 92) che porteranno il lettore direttamente ai siti web dei musei (reali) che ospitano l’opera in questione. La navigazione all’interno dell’ebook può avvenire sia a pagina intera che su due pagine, sarà il lettore stesso a impostare la soluzione che, tra le due, trova che sia la più confortevole.

Nei giorni scorsi i lettori hanno potuto visionare e sfogliare Il museo immaginato in anteprima cliccando su ITunes dove hanno anche potuto prenotare l’ebook. Fino a mercoledì 11 Aprile 2012 l’e-book Il museo immaginato potrà essere acquistato sul sito iBookstore  al prezzo di lancio di euro 9,90; successivamente, il prezzo pieno dell’e-book sarà invece di 16,99 euro.

Ilaria Di Cocco

RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata.