In arrivo un aggiornamento per il JetBook Color

La società Ectaco Inc. ha annunciato l’uscita di un nuovo aggiornamento per il JetBook Color, l’e-book reader che ha fatto il suo debutto sul mercato alla fine dello scorso anno.

L’aggiornamento, che è il secondo da quando il JetBook Color è stato immesso sul mercato, sarebbe dovuto essere disponibile già dai primi di Aprile, ma ad oggi ancora non è possibile effettuare il download . Sul sito ufficiale della Ectaco sono però disponibili delle informazioni sulle migliorie apportate. Esse riguardano principalmente la reattività del JetBook Color e mirano aincrementare l’esperienza di lettura del lettore.

Andando più nello specifico, la Ectato riporta di aver apportato delle modifiche in modo da potenziare la risposta dell’interfaccia utente e aver incrementato la velocità con cui è possibile cambiare pagina; questa ultima miglioria è stata resa possibile implementando una cache specifica che, automaticamente, carica le pagine precedenti e quelle successive a quella che l’utente sta leggendo e visionando.

Sono stati apportati miglioramenti sia rispetto al riconoscimento vocale sia rispetto al text-to-speech (ovvero, allasintesi vocale). Grazie a questo aggiornamento la localizzazione dell’interfaccia utente sarà in varie lingue, e tra queste troviamo anche l’italiano; è stato inoltre aggiunto un browser web per la navigazione in rete. Sul blog della Ectato alcuni utenti hanno però fatto presente che non sono stati introdotti cambiamenti rispetto alla possibilità di aggiungere la possibilità di visualizzazione in landscapedei documenti in formato PDF, possibilità che, a quanto sembra, è molto attesa.



Il JetBook Color è stato uno dei primi e-book reader destinati al mercato occidentale ad utilizzare un inchiostro elettronico a colori. Questo dispositivo è infatti dotato di uno schermo touchscreen, il Triton, che è dotato di un inchiostro elettronico a colori che permette all’utente di visualizzare le immagini colorate e non, come accade con altri e-book reader, secondo una scala di grigi.

Il colore risulta comunque molto meno marcato e saturo (in qualche modo più slavato) rispetto a quello visualizzato su uno schermo Lcd di un tablet. Va però sottolineato che il JetBook Color nasce come strumento di studio destinato a scuole ed università, e quindi la possibilità della visualizzazione a colori è importante rispetto al ruolo informativo del colore stesso (si pensi, ad esempio, ad un grafico oppure ad una tabella), e non tanto rispetto all’immagine vera e propria.

© Riproduzione riservata.