iPad mini: un eReader ideale per i più piccoli

ipad_mini_bambini

L’insieme di applicazioni che iTunes ha reso disponibili per l’iPad mini riguardano per lo più la sezione educational e ciò getterebbe le basi per un iPad mini inteso come eReader adatto ai più piccoli. Questa supposizione è stata fatta da Carisa Kluver, fondatrice di Digital Storytime (http://www.digital-storytime.com), un sito che recensisce le applicazioni per leggere i libri dedicati ai piccoli. Con più di 600 recensioni, Digital Storytime è diventata una fonte fidata per i genitori, per gli insegnanti e per i librai che vogliono delle applicazioni di qualità. Inoltre, il sito offre una top ten di applicazioni scontate o gratuite.

L’iPad mini appare la scelta naturale per le famiglie e gli insegnanti che stanno cercando di invogliare la lettura dei bambini attraverso delle applicazioni dedicate ai libri. “Il prezzo dell’iPad mini e la sua maneggevolezza faranno in modo che sia un oggetto desiderato dalle famiglie nel periodo di Natale” ha affermato la Kluver. “C’è un’esplosione di applicazioni di qualità dedicate ai libri su iTunes, che ibridano lettura e gioco, e che renderanno il dispositivo irresistibile al mondo della tecnologia a scopo educativo” ha continuato l’esperta. Punto di forza è rappresentato dal fatto che queste applicazioni offrono spesso una narrazione, un’animazione, musica e sottolineatura del testo. Si tratta di elementi interattivi che aiutano i bambini ad essere attenti al contenuto e alla lettura.

Karen Robertson di Austin, Texas, ha scritto e sviluppato due applicazioni ebook per la serie “Treasure Kai” per aiutare i suoi figli dislessici nella lettura. Le applicazioni hanno vinto un riconoscimento perché utilizzano un modo unico ed interattivo di coinvolgere i bambini nella lettura. “Mio figlio ama le storie, ma leggere per lui è parecchio complicato. Queste applicazioni facilitano le esperienza con delle interazioni multi-sensoriali (come video o audio) che ne facilitano la comprensione” ha sottolineato la mamma texana. “Mio figlio ama queste applicazioni perché lo fanno immergere nella lettura con più semplicità”.



Le dimensioni ridotte dell’iPad mini potrebbero risultare più adeguate alle manine piccole dei bambini e il suo prezzo più basso potrebbe fare in modo che diventi popolare anche tra gli insegnanti. “Le scuole si stanno muovendo verso l’apprendimento digitale da tempo e sicuramente l’iPad mini darà una spinta ulteriore alla situazione”.

© Riproduzione riservata.