iPhone 5c: Apple ferma la produzione a Taiwan

Che il modello in policarbonato di Apple, l’iPhone 5C, non avesse riscontrato un grandissimo successo si era capito. Ma la notizia di oggi conferma che questo lancio potrebbe essere considerato un vero e proprio flop da parte della grande azienda di Cupertino: a quanto pare infatti Apple avrebbe fermato la produzione di questo modello in uno stabilimento di Taiwan, gestito dalla Foxconn. 

Dopo i primi dati ricevuti dalle vendite, che erano stati decisamente poco incoraggianti per lo smartphone low cost di casa Apple, l‘iPhone 5C comincia a subire decisivi cali di produzione. Apple infatti ha richiesto una riduzione nella produzione dell’iPhone 5C sia alla Pegatron che alla Foxconn, le due aziende a cui essa si appoggia per la produzione dei propri dispositivi.

E' crisi per i'Phone 5C: fermata la produzione in uno stabilimento di Taiwan
E’ crisi per i’Phone 5C: fermata la produzione in uno stabilimento di Taiwan

In particolare alla Foxconn è stato richiesto di fermare la produzione di iPhone 5C in uno stabilimento di Taiwan che forniva ogni settimana quasi 50.000 dispositivi. La produzione sarà spostata sull’iPhone 5S, decisamente maggiormente apprezzato dai consumatori che lo stanno preferendo in termini di vendite. Già un mese fa Apple aveva deciso di abbassare i volumi di produzione dell’iPhone 5C vista la scarsa richiesta diminuendo la richiesta rispettivamente del 20% per Pegatron e di quasi 1/3 per Foxconn.

Evidentemente questi provvedimenti non sono bastati e, per non lasciare i propri magazzini stracolmi di dispositivi difficili da vendere Apple ha deciso di incrementare la produzione dell’iPhone 5S che invece sta riscuotendo un grande successo sia in termini di vendite che di soddisfazione della clientela.


Questa decisione non sorprende se si analizzano gli ultimi sondaggi derivanti dal mercato cinese in cui ben il 78.6% delle vendite derivano dall’iPhone 5S e solo il 21.4% è da attribuire all’iPhone 5. E’ quasi di 1 a 4 il rapporto tra i due nuovi modelli di Apple che non hanno risposto nella maniera sperata alla volontà di Apple: troppo successo per l’Iphone 5S (destinato ad aumentare i propri numeri durante le prossime vacanze di Natale) e crisi nera per l’iPhone 5C che Apple deve, in qualche modo, cercare di risolvere.

© Riproduzione riservata.