Kindle 5

Molte persone possiedono un Kindle di Amazon che, a differenza di molti altri e-reader è davvero sorprendente. Amazon, infatti, costituisce una delle maggiori fonti da cui attingere ebook ma anche libri cartacei.

L’ultimo Kindle di Amazon presenta la funzionalità Paperwhite che consente di poter leggere ebook anche nell’oscurità della notte. Le versioni sono due: con o senza touch screen. Il Kindle 5 tra le sue più grandi novità possiede quella di avere un colore diverso: da grigio a nero. Il peso, le dimensioni, la memoria e la durata della batteria restano le stesse. Rivoluzioni eccezionali sembrano non esserci. Il dispositivo riesce, grazie alle sue dimensioni, ad entrare nella tasca dei jeans e pesa molto meno di un libro paperback. Può contenere oltre 1000 libri e puoi leggere oltre un mese prima di ricaricare la batteria. L’ereader consente di essere letto sia in pieno sole che al buio grazie alla retroilluminazione.

Un lato negativo è la lentezza con cui si girano le pagine. Poche sono le nuove caratteristiche nel menu, il parental control ad esempio. I font appaiono più sagomati. I bottoni sono identici ai modelli precedenti. Sulla base del dispositivo figura una porta per caricare il Kindle via Usb.



Il punto forte resta la scelta di ebook. Ad esempio, nel Kindle Store britannico sono disponibili oltre un milione di ebook. Molti libri sono economici e sono disponibili anche i best seller. Puoi usare facilmente il sistema di pagamento di Amazon che permette di acquistare in un click e scaricare gli ebook tranquillamente servendosi del Wi-fi. Ogni ebook acquistato può essere ri-scaricato o cancellato. Il Kindle può automaticamente scaricare nuovi articoli di giornali o riviste a cui ti sottoscrivi attraverso il Kindle Store. Inoltre, c’è molta scelta di libri e fumetti per bambini.

Con Whispersync possono essere facilmente messi dei segnalibri o delle annotazioni e sincronizzare i tuoi vari dispositivi di lettura. Un vantaggio è sicuramente il prezzo basso considerando che lo scorso anno il Kindle costava 89 sterline e ora 69.

© Riproduzione riservata.