Kobo Aura: la prova prodotto. Recensione e prime impressioni.

Noi di Ebook Mania abbiamo avuto la possibilità di “testare” il Kobo Aura, ebook reader di ottima qualità prodotto da Kobo. Vediamo insieme quali sono state le impressioni che ha suscitato in questi giorni di prova nelle nostre mani. 

La prima cosa che colpisce una volta che si prende in mano il Kobo Aura è l’innovazione nel design che lo rende un prodotto decisamente bello dal punto di vista estetico e facilmente maneggevole. Sparito infatti il tipico “scalino” tra schermo e telaio (caratteristico, per esempio, dei modelli Kindle): il Kobo Aura si presenta benissimo all’occhio e al tatto.  Trovo senza dubbio il design uno dei punti di forza di questo dispositivo.

Ottimi riscontri in termini di presa sul dispositivo: i materiali sono piacevoli al tatto e la leggera zigrinatura antiscivolo sulla parte posteriore lo rende piacevolmente ergonomico. Il telaio frontale è realizzato in materiale plastico lucido (attenti ai segni delle dita che possono rimanere sulla cornice!). Per quanto riguarda i colori: noi abbiamo provato il modello in nero, ma è disponibile anche un’altra versione con la colorazione rosa.

La libreria del Kobo Aura
La libreria del Kobo Aura

Una volta acceso ci accorgiamo subito che il Kobo Aura ha un’ottima qualità anche in termini di risoluzione e performance dello schermo (6″, Clarity Screen, con tecnologia E-ink): la lettura appare confortevole. Analizziamola più nel dettaglio sia in condizioni di luce naturale che di buio. Sotto i raggi del sole il vostro ebook reader vi assicurerà una buona riuscita. Con assenza di luce non dovrete fare altro che attivare l‘illuminazione Comfort Light tramite il tasto che si trova in alto, vicino al tasto di accensione o in alternativa strisciando con due dita verso l’alto (luce on) o verso il basso (luce off). E’ in questa condizione che l’ebook reader ha la sua riuscita migliore.  Per rendere ancora migliore la vostra esperienza di lettura potrete personalizzare l’illuminazione adattandola alle esigenze del momento.  La luce è omogenea e non affatica la vista permettendovi di continuare a leggere per lunghi periodi di tempo senza necessità di pause.



Abbiamo navigato anche all’interno del software e dell’interfaccia utente, aggiornati in questo prodotto. Introdotte tantissime possibilità di personalizzazione per quanto riguarda il tipo di carattere, la dimensione, l’interlinea, i margini e la giustificazione che vi permetteranno di trovare la configurazione preferita. Ottima la possibilità di personalizzare anche lo spessore del testo e la nitidezza. Integrato anche il sistema di statistiche che vi permetterà di seguire il vostro progresso su ogni testo e che calcolerà il tempo residuo restante alla conclusione del capitolo (e dell’ebook) in base alla vostra velocità di lettura. Per entrare nel menu di personalizzazione non dovrete fare altro che toccare la parte alta dello schermo durante la lettura e selezionare le opzioni dalla barra che comparirà sul margine basso.

Alcune possibilità di personalizzazione delle impostazioni di Kobo Aura
Alcune possibilità di personalizzazione delle impostazioni di Kobo Aura

Sul margine alto troverete invece la possibilità di ritornare in homepage e le impostazioni generali sul dispositivo oltre a quelle relative alla luminosità, alla batteria e al Wi-fi. Sulla parte bassa del telaio si trovano lo slot per la ricarica e quello per la scheda MicroSD: il Kobo Aura permette infatti di aumentare la propria capacità di memoria, tramite scheda esterna, portandola dai 4 giga (di serie) fino a 32 giga. Accanto a questi slot c’è anche il piccolo foro per il reset, in caso abbiate bisogno di formattare il dispositivo. Non è presente nessun altro tasto sul telaio quindi tutte le operazioni (tranne accensione e attivazione della luce integrata) avvengono tramite touch screen.

In conclusione le impressioni sul Kobo Aura sono estremamente positive. Il dispositivo è solido, confortevole e di facile trasportabilità. La lettura risulta piacevole: ancora migliorabile la qualità, soprattutto in condizioni di luce naturale, già eccellente, invece, con l’utilizzo della luce integrata. Ora veniamo al prezzo: il Kobo Aura è disponibile a 149 euro: sicuramente non un prezzo economico ma  in linea con la concorrenza del settore e soprattutto con il valore, in termini di qualità, di questo ebook reader prodotto da Kobo.

© Riproduzione riservata.