La campagna presidenziale francese in un ebook gratuito

François Hollande è da poche ore il nuovo presidente francese. Un risultato atteso già in fase di sondaggio. Il neopresidente ha vinto con il 51,7% dei voti mentre il presidente uscente Nicolas Sarkozy ha ottenuto il 48,3% dei consensi. Mentre l’Europa attende la risposta dei mercati ad un tale cambio all’Eliseo, si può rivivere un anno di campagna presidenziale grazie ad un ebook gratuito. Il titolo è Présidentielle 2012in formato pdf. L’ebook è stato curato dai giornalisti della redazione 20 minutes che hanno seguito quotidianamente la campagna per le elezioni presidenziali nel corso degli ultimi diciassette mesi, esattamente dal gennaio 2011.

Uno staff pronto ad accompagnare, seguire ed interrogare i candidati, redigere reportage degli interventi su stampa e televisione. L’ebook è il risultato di più di quattromila articoli e altrettante fotografie prodotte da una quarantina di reporter e fotografi regionali e nazionali.  Un ebook che, a detta dei suoi ideatori, vuole donare, fin dalle prime ore di nuova presidenza, l’immagine giusta di quello che è stato un lungo periodo di incertezza per il popolo francese.

Nell’ebook di 248 pagine sarà possibile leggere i dibattiti, le dichiarazioni tempestive e le posizioni assunte da entrambi i candidati. Ben esposti i programmi dell’uno e dell’altro. Affrontati dai candidati anche i temi relativi alla crisi economiche, ai licenziamenti, al fallimento delle industrie e alle difficoltà economiche dei cittadini.

Una disputa, quella tra Hollande e Sarkozy che ha tenuto sul filo del rasoio anche moltissimi italiani. Testimone ne sia l’audience televisiva che ha avuto Le Debat anche nel Bel Paese. “E’ stata una vera e propria campagna mediatica, più che nel 2007 sicuramente a causa dei miglioramenti tecnologici e dei nuovi media” ha precisato nel suo editoriale Yves Mézou, direttore della redazione.

© Riproduzione riservata.