La giornata nazionale per la promozione della lettura

giornata_promozione_lettura

Oggi è la giornata nazionale per la promozione della lettura, e sono molte le iniziative che sono state organizzate per incentivare e invogliare alla lettura il grande pubblico.

Non importa che sia un e-book o un libro in formato cartaceo, ciò che più conta oggi è leggere! Segnaliamo dunque alcune delle iniziative che sono accomunate dall’interesse per l’incentivare alla lettura.

Stasera, in ben 3 piazze italiane, è stato organizzato un FlashBook Mob. Dopo un particolare segnale acustico, tutti i partecipanti dovranno leggere per i successivi 15 minuti secondo la modalità che più preferiscono. Sicuramente ci sarà qualcuno con un libro in mano, ma ovviamente nulla vieta di utilizzare un e-book reader o un tablet! L’iniziativa inizierà alle 19:30, e si svolgerà a Roma, in Piazza Farnese, a Milano, nella Galleria Vittorio Emanuele, ed a Torino in Piazza Carignano. Il FlashBook Mob è una iniziativa proposta da un gruppo composto da librerie indipendenti.



Fino alla mezzanotte di oggi sarà inoltre possibile acquistare ben 50 titoli della casa editrice Feltrinelli in formato e-book con uno sconto del 20%. Questa iniziativa fa parte di Leggere fa crescere, che nei giorni scorsi aveva messo a disposizione del pubblico un grandissimo numero di libri in formato cartaceo, libri che erano acquistabili con uno sconto del 20%.

Ricordiamo inoltre che fino al 31 Maggio sarà disponibile al prezzo simbolico di 99 centesimi il primo catalogo d’arte in formato e-book, Americani a FirenzeNe abbiamo già parlato in un altro post, ma cogliamo l’occasione per ricordare vanta ben 180 immagini a colori ed in bianco e nero, ed è corredato da 41 biografie e 5 saggi di critica d’arte.

Segnaliamo inoltre che è disponibile gratuitamente Sopravvivere alle informazioni su Internet- bonus trackun e-book che raccoglie i capitoli in più che sono stati tagliati, per motivi di spazio, dall’omonimo libro di Alessandra Farabegoli. L’autrice ha quindi deciso di raccoglierli in un e-book da distribuire gratuitamente, e-book che è disponibile sia in formato Mobi che ePub.

Il 23 Maggio è però una data molto particolare anche per un altro motivo. Il 23 Maggio 1992 moriva infatti Giovanni Falcone, e in ricordo di quella morte è stato deciso che solo per oggi saranno acquistabili tre libri dedicati al magistrato ed a sua moglie, che persero la vita venti anni fa insieme alla scorta in un attentato mafioso. I tre titoli che partecipano a questa iniziativa sono: La posta in gioco, Per questo mi chiamo Giovanni Cose di cosa nostraFino alla mezzanotte di oggi potranno essere acquistati in un qualunque store a soli 99 centesimi.

Laura Adamuccio

RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata.