La Lombardia capitale italiana degli ebook

Prende il via oggi a Milano la quinta edizione di Editech, la giornata di AIE dedicata all’innovazione in editoria. La manifestazione e la quantità di case editrici dedicate ai libri digitali fanno conquistare alla Lombardia il titolo di capitale degli ebook italiani. I dati confermano, infatti, che una casa editrice su tre attive ha la sua sede centrale proprio in Lombardia.

A raccogliere i dati uno studio dell’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE). Entrando nel dettaglio si nota che le case editrici attive con sede in Lombardia sono il 20,1% del totale. Il 32,5%, invece, spetta alle case editrici di opere digitali. Il Lazio ed il Piemonte non riescono a superare tale percentuale con rispettivamente il 17,6% ed il 9,1%. Lo studio della AIE sarà approfondito proprio oggi nel corso dell’Editech 2012 manifestazione organizzata proprio dall’AIE a partire dalle 9. La sede dell’evento è il Palazzo delle Stelline (corso Magenta, 61). L’obiettivo dell’Editech è quello di far conoscere agli operatori le tendenze in atto nonché le prospettive nell’ambito dell’innovazione tecnologica dell’editoria. E’ dal 2008 che Editech offre agli editori italiani una visione approfondita e da diversi punti di vista del mercato digitale internazionale. Se ne occupa fornendo workshop specializzati, incontri diretti e un percorso personalizzato per ciascuno.

Ai partecipanti verrà esposto un quadro aggiornato sia nazionale che internazionale, sull’impatto che le tecnologie stanno avendo e avranno sul modo di fare editoria. Verranno analizzati anche i mutamenti nel lavoro dell’editore che si districherà sempre meno tra pagine di carta ma, piuttosto, tra tablet e schermi digitali.



Il Presidente Marco Polillo stamane introdurrà la Giornata accompagnato da Valentina Aprea, assessore all’Istruzione, Formazione e Cultura della Regione Lombardia. Numerosi saranno gli interventi di esperti nel corso della giornata. Tra questi Angela Bole del BISG (Book Industry Study Group); James Atlas per Amazon Publishing analizzerà i nuovi testi insieme a Craig Mod di Pre/Post Book. Maggiori informazioni sono disponibili su http://www.editech.info.

 

Susanna Soliman

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata.