La Regione Toscana pubblica un nuovo e-book

La_Regione_Toscana_pubblica_un_nuovo_ebook

La Regione Toscana ha recentemente diffuso la notizia della pubblicazione di un nuovo e-book che tratta la tematica, sempre più attuale, dei cambiamenti climatici che si stanno verificando nel nostro Paese.

Il titolo di questo e-book è E’ tutto un altro clima. Tra piogge eccezionali e siccitàed è il terzo in ordine cronologico ad essere stato pubblicato dalla Regione Toscana dopo Cosa insegna il fiume. Le alluvioni in Lunigiana e l’Isola d’Elba e la difesa del territorio in Toscana Arrivano dal mare. Migranti e profughi: storie e testimonianze di accoglienza fra Africa e Toscana.

La Toscana è una regione che, negli ultimi due anni, ha visto succedersi fenomeni climatici opposti ma al contempo devastanti. Nel 2011 è stata infatti sconvolta dalle piogge e dalle alluvioni, che hanno causato innumerevoli danni nonché vittime tra la popolazione.



Il 2012 sembra invece essere l’anno della siccità, con laghi che presentano dei livelli d’acqua ai minimi storici, l’agricoltura che stenta difronte alla poca acqua disponibile, e l’incremento del numero di incendi che si sono sviluppati; proprio lo scorso Aprile la Regione Toscana ha infatti dovuto proclamare lo stato di emergenza per la siccità.

Tanto l’eccesso di acqua (con le alluvioni e le piogge) quanto la sua assenza (con le conseguenti difficoltà idriche) sono degli elementi che si ripercuotono fortemente sull’ambiente, ma anche sul paesaggio e sull’agricoltura, causando gravi disagi e danni sia alla flora e alla fauna che alla popolazione.

L’Agenzia di informazione della Giunta regionale toscana ha dunque deciso di realizzare questo e-book per riflettere tanto su ciò che è accaduto, quanto sugli interventi messi in atto per evitare che accada di nuovo. Emerge infatti la necessità di mettere in atto delle politiche nuove ed innovative sia a livello urbanistico che a livello energetico, perchè ciò che riveste un ruolo fondamentale, ancor più di una corretta gestione dell’emergenza vera e propria, è la messa in atto di manovre preventive. E’ proprio rispetto a queste ultime che emergono, infatti, le lacune più gravi.

Per poter affrontare adeguatamente queste tematiche, la Regione Toscana si è avvalsa della collaborazione di Giampiero Maracchi, un noto ed esperto climatologo nonché Presidente della Fondazione per il Clima e la Sostenibilità.

Chi fosse interessato a E’ tutto un altro clima. Tra piogge eccezionali e siccità, potrà scaricarlo gratuitamente sul sito Toscana Notizie, e lo troverà disponibile per il download in vari formati (Pdf, ePub, Mobipocket).

Susanna Soliman

RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata.