Mozilla testa Firefox OS sui tablet

Dopo essere sbarcata sugli smartphone Mozilla starebbe lavorando anche al mercato dei tablet. E’ trapelata, nelle ultime ore, l’immagine di un prototipo di tablet con installato il sistema operativo di Firefox. L’idea è quella di lanciare un tablet economico, entry level, da spingere soprattutto nei mercati emergenti.

Il prototipo del nuovo tablet Mozilla con Firefox OS
Il prototipo del nuovo tablet Mozilla con Firefox OS

Le caratteristiche del nuovo tablet targato Mozilla-Firefox OS

Il prototipo mostrato è un tablet da 10″ prodotto da Foxconn con schermo di risoluzione di 1280×800. All’interno è installato un processore quad-core da 1 Ghz di frequenza, 2 giga di RAM e una memoria interna da 16 giga. Il tablet Mozilla-Firefox OS avrà due fotocamere: quella frontale da 2 megapixel e quella posteriore da 5 megapixel. Dotato di porta USB e micro USB il tablet disporrà di connettività Wi-fi e Bluetooth.

Dall’immagine vediamo una grafica semplice ed intuitiva. Sulla parte superiore dello schermo sono presenti le icone delle Impostazioni, della Fotocamera, dell’Orologio, dei Video e del Market per scaricare le applicazioni. Sulla parte inferiore alcune delle applicazioni installate sul tablet come il browser internet Firefoz, il lettore multimediale e il calendario.

All’attacco dei mercati in via di sviluppo

Viste le caratteristiche tecniche si può tranquillamente affermare che il nuovo tablet Firefox OS non porterà grandi novità nella tecnologia dei dispositivi portatili. Il prodotto è infatti stato pensato per un pubblico entry level che si avvicina alla prima volta al mondo dei tablet e cerca un buon prodotto a costi contenuti.



Le prime indiscrezioni sostengono che Mozilla cercherà di spingere il nuovo dispositivo soprattutto nei mercati emergenti dove la concorrenza dei leader (Apple e Samsung su tutti) è meno performante. Qualora riuscisse a ritagliarsi una propria fetta di mercato Mozilla potrebbe poi spingersi alla realizzazione di prodotti più sofisticati e dare filo da torcere agli altri produttori.

© Riproduzione riservata.