OverDrive Reader: un nuovo modo di leggere gli ebook

overdrive

Il distributore di libri digitali OverDrive ha annunciato l’ideazione di una nuova piattaforma digitale per leggere gli ebook basata su browser. La piattaforma in questione si chiama OverDrive Read ed è basata su Html5 e ePub e consentirebbe ai lettori di leggere eBook senza istallare nessuna applicazione. I lettori possono, così, accedere ai libri digitali usando un web browser mentre si è connessi ma anche quando si sta offline.

OverDrive ha acquistato lo scorso marzo la società australiana Booki.sh che è specializzata sulla lettura digitale via browser. Dal comunicato stampa della OverDrive si evince che, grazie alla piattaforma, ogni ebook corrisponde ad un Url specifico dove poter vedere l’anteprima. OverDrive Reader consente una lettura sia in modalità online che offline. La piattaforma tiene conto anche dei copyright approvati dagli editori. Il lettore browser based verrà lanciato a fine anno. Nel frattempo verranno provate versioni beta una delle quali verrà mostrata al Book Expo America.

Attualmente nel mondo ci sarebbero oltre 800.000 titoli di libri digitali disponibili per essere acquistati. La soluzione basata sul browser e sulla tecnologia Html 5 è più semplice per i clienti che, in questo modo, necessiterebbero semplicemente di una connessione ad internet servendosi di qualunque browser per poter leggere il libro prescelto.



Rita Paola Maietta

RIPRODUZIONE RISERVATA 

© Riproduzione riservata.