Partnership tra Cosmopolitan ed Harlequin

Harlequin, uno dei maggiori editori di libri destinati al pubblico femminile, e Cosmopolitan, una delle riviste femminili più lette al mondo, hanno annunciato ieri una partnership per portare la sensibilità ed il divertimento del giornale ai lettori di fiction in tutto il mondo. Cosmo Red Hot Reads questo sarà il nome dell’etichetta pubblicata dalla Harlequin che presenterà donne avventurose ed indipendenti in contesti contemporanei. I dialoghi e il romanticismo la faranno da padroni. Ogni pubblicazione avrà circa 30.000 parole e potrà essere letta su differenti piattaforme, inclusi gli smartphone.

Sulla base dell’accordo, la Harlequin, leader nella pubblicazione di libri digitali, ha intenzione di pubblicare due titoli di ebook completamente originali al mese, iniziando a maggio 2013. Le novelle, alcune realizzate da autori di bestseller che già hanno lavorato con la Harlequin, saranno indirizzate a giovani donne che vivono uno stile di vita molto simile a quello proposto dalla rivista. Gli ebook avranno i loghi sia di Cosmpolitan che di Harlequin sulla loro copertina.

“Siamo molto emozionati da questa partnership perché crediamo che queste storie diventeranno popolari in tutto il globo, soprattutto tra coloro che leggono il genere fiction per adulti” ha affermato Donna Hayes, Editore e CEo della Harlequin Enterprises. “Le donne cercano in Harlequin le stesse qualità che trovano in Cosmopolitan ovvero intrattenimento, divertimento e ispirazione perciò la partnership è stata una soluzione naturale”.



“Le lettrici di Cosmopolitan adorano libri di fiction come Cinquanta sfumature di grigio” ha affermato Joanna Coles caporedattrice del giornale. “Questi libri proiettano nelle ragazze l’amore moderno, che non è certo privo di complicazioni”.

Cosmopolitan è la rivista più letta dal pubblico femminile e ha grandi numeri di vendita ogni settimana negli Stati Uniti. Viene considerata la bibbia del divertimento e delle donne che non temono nulla. Basti pensare che sono circa 18 milioni le lettrici mensili, una ogni otto donne adulte. Cosmo è anche la rivista numero uno nei college statunitensi ed è pubblicato in 64 edizioni in tutto il mondo ad opera di Hearst Magazines. Le lettrici possono anche interagire attraverso il sito che in un mese raggiunge gli oltre 8.5 milioni di utenti unici. Cosmopolitan è disponibile anche sotto forma di applicazione per iPhone e iPad. Esiste anche una radio propria della rivista negli stati uniti.

Harlequin, per contro, ha costruito la sua forza pubblicando novelle di intrattenimento per donne espandendo progressivamente i suoi contenuti che spaziano dai romanzi alla fiction più commerciale, passando per la fiction per adulti. Inoltre, i suoi libri sono disponibili ovunque e dovunque le donne vogliono acquistarli. La casa editrice produce titoli che sono stati tradotti in 34 lingue e venduti in 114 mercati internazionali. Sono circa 110 i titoli pubblicati mensilmente e 1200 sono gli autori a suo servizio. La Harlequin è posseduta dalla Torstar Corporation che è anche quotata alla Borsa di Toronto.

 

 

 Rita Paola Maietta 

© Riproduzione riservata.