Riduzione IVA: scendono i prezzi degli ebook

Dopo l’ufficialità della riduzione dell’IVA sugli ebook al 4% (con l’equiparazione con i libri cartacei) molti si domandavano se i prezzi degli ebook sarebbero scesi veramente. Nei giorni immediatamente successivi infatti non si era notato nessun cambiamento sul prezzo di listino proposto dagli editori. La buona notizia è che negli ultimi giorni qualcosa si è mosso e sono state registrate le prime riduzioni sui prezzi: gli ebook, effettivamente, costano ancora di meno.

Sempre più vicina l'equiparazione dell'iva tra libri cartacei e ebook
Sempre più vicina l’equiparazione dell’iva tra libri cartacei e ebook

La riduzione dopo le feste

È stato un momento di stallo quello delle feste natalizie con la chiusura di molti uffici. Alla riapertura sono stati molti i listini aggiornati: l’IVA è stata ridotta al 4% e, di conseguenza, il prezzo di vendita è sceso.. A farlo notare l’Associazione Italiana Editori che invita tutti gli utenti a confrontare i prezzi di oggi con quelli di qualche settimana fa.

L’abbassamento fatto registrare è di circa il 12% con prezzi massimi che difficilmente superano i 9.99 euro (così è per la Casa Editrice Mondadori e per molte altre).  Interessa in particolar modo l’iniziativa di Mondadori di abbassare il prezzo sulle “novità” per incentivare lo sviluppo del digitale nel nostro paese.

Prezzi più competitivi rispetto al cartaceo

Con l’equiparazione dell’IVA i prezzi degli ebook si dimostrano ancora più competitivi rispetto agli equivalenti cartacei. In media si registra un risparmio del 40% ad acquistare un libro in versione digitale. Ciò permetterebbe, in via del tutto teorica, di leggere quasi il doppio dei libri, ogni anno, mantenendo la stessa spesa prospettata per i testi in formato tradizionale.



Non è cosa da poco in un momento di difficoltà economica che invita a ridurre le spese per hobby e intrattenimento personale. Ricordiamo infatti che la maggior parte degli ebook reader hanno prezzi decisamente competitivi e grande resa: non è un caso che due di questi prodotti siano stati i regali di Natale più venduti su Amazon Italia.

© Riproduzione riservata.