Samsung Galaxy S4: rilasciato Android 4.3 Jelly Bean

Samsung, come annunciato, ha rilasciato il nuovo sistema operativo Android 4.3 Jelly Bean per il Samsung Galaxy S4, lo smartphone top di gamma della sua offerta. Vediamo quali sono le caratteristiche di questo nuovo sistema operativo.

Non sarà un aggiornamento rivoluzionario dal punto di vista grafico quello apportato da Android 4,3 Jelly Bean (come accaduto con iOS 7) ma sono molte le migliorie che il nuovo sistema operativo targato Android propone.

Prima di tutto sono stati implementati i supporti ad Open Gl 3.0, ANT +, al Galaxy Gear. Aggiunto anche il supporto Trim che rende l’utilizzo dell’apparecchio più fluido e veloce. Il nuovo sistema operativo integrerà al suo interno la suite di sicurezza Samsung Knox con la creazione di un’applicazione appositamente dedicata per migliorarne l’utilizzo e la fruibilità. In Android 4.3 Jelly Bean sarà anche inserito, di default, il Samsung wallet ma soprattutto saranno apportate delle migliorie importanti per quanto riguarda la gestione della RAM e le prestazioni del launcher che dovrebbe registrare meno lag rispetto alla precedente versione.

Rilasciato Android 4.3 Jelly Bean
Rilasciato Android 4.3 Jelly Bean

Le novità visivamente più rilevanti saranno probabilmente il rilascio della nuova tastiera targata Samsung e il cambiamento del browser di navigazione. Sarà migliorata anche la riproduzione grafica dello schermo, in particolare per quanto riguarda i colori, che garantirà una maggiore nitidezza. Tutta l’interfaccia e i vari menu subiranno alcune piccole modifiche, che non sembrano essere, però, eccessivamente rilevanti. Per la fotocamera è stato rilasciato un nuovo firmware ed è stata creata una nuova modalità lettura che sarà specifica per questo scopo e utilizzabile con determinati applicazioni.



Come di consueto Android rilascerà il nuovo sistema operativo a scaglioni. É prevista in tempi brevi anche l’aggiornamento sui Samsung Galaxy S4 targati Italia. Attendete la notifica della disponibilità dell’aggiornamento sul vostro smartphone oppure cercatela autonomamente tramite il menu Impostazioni>Info sul telefono>Aggiornamenti di sistema. Per ora l’aggiornamento è stato rilasciato in Germania ma dovrebbe essere veramente solo questione di ore (o di giorni) perché arrivi anche sui dispositivi italiani.

© Riproduzione riservata.