Sony Reader Ebook Store chiude e passa a Kobo

Già da tempo era trapelata la notizia che la sezione Ebook di Sony stesse per chiudere. Ora la notizia è diventata ufficiale e dal 20 Marzo 2014 il servizio ebook store non sarà più disponibile per tutti i clienti del Nord America. Per permettere di continuare ad usare gli ebook reader già acquistati Sony ha chiuso un accordo con Kobo: gli ex clienti Sony potranno usare il Kobo Store e tutti i servizi dedicati.

Sony chiude il proprio ebook store che passa a Kobo
Sony chiude il proprio ebook store che passa a Kobo

Sony abbandona gli ebook

Dopo essere stata pioniera dell’introduzione degli ebook reader sul mercato Sony ha deciso di abbandonare la gestione di questo tipo di dispositivi. Il 14 Marzo 2014 verrà chiuso in maniera definitiva lo Store Sony dedicato ad ebook.

Non si conoscono nel dettaglio i motivi di questa scelta: quello che è certo è che questo è un periodo di grandi cambiamenti per Sony che ha venduto anche la divisione VAIO. E’ probabile che i guadagni di questo settore non fossero troppo soddisfacenti in Nord America: per questo Sony ha deciso di chiudere questo ramo della sua produzione.

Il passaggio a Kobo

Non era possibile pensare di chiudere l’ebook Store Sony senza offrire un’alternativa ai propri clienti che si sarebbero trovati in mano un dispositivo non più utilizzabile. Per questo motivo Sony ha deciso di stringere un accordo con Kobo che renderà disponibile il suo store e i suoi servizi agli ex clienti Sony. Sony ha assicurato che il passaggio sarà facile ed immediato ed ha predisposto una mail guida per aiutare gli utenti in questo trasferimento.



I nuovi dispositivi Sony, inoltre, dovrebbero avere già lo Store Kobo installato al loro interno per permettere agli utenti di utilizzare immediatamente i loro dispositivi. Sicuramente si tratta di un accordo importante per Kobo che, in questo modo, potrà acquisire un’altra importante fetta di mercato.

© Riproduzione riservata.