Studenti ed ebook: negli States nasce il myOn program

Le scuole delle contea Wood negli Stati Uniti hanno ideato un programma di lettura per l’estate basato sui libri digitali. Prende il nome di myOn program e da accesso agli studenti a oltre 3000 ebook accessibili attraverso computer oppure Kindle Fire. Le informazioni per il login vengono inviate a casa di ciascun studente appartenenti alla Wood County. Ad essere coinvolti gli studenti di tutte le età.

Judy Johnson che si occupa dei programmi scolastici per le scuole della contea ha affermato che il sistema scolastico prevede il lancio gratuito di questo programma pilota questa estate. “Gli studenti odierni sono nativi digitali mentre noi abbiamo dovuto fare i conti con la tecnologia già in età adulta” ha affermato “quindi svolgere attività on line, come ad esempio leggere libri, è per loro naturale”.

Inoltre, questo sistema incrementerebbe il numero di titoli letti da ciascun studente. Alcuni dati raccolti dalle scuole della contea hanno rivelato che a maggio 16.685 ebook sono stati scaricati e di questi 7.498 sono stati letti. Il programma consente ai genitori di seguire i progressi dei loro figli. Essi, infatti, possono monitorare il numero di titoli scaricati, quali tra questi sono stati effettivamente letti e il livello di comprensione. Per i lettori più giovani, il programma consente l’accesso soltanto a determinati titoli e cerca di aiutarli a prendere familiarità con le parole guidandoli nella lettura.



Con myOn program si spera di incoraggiare gli studenti alla lettura nel corso delle vacanze estive. Alcune ricerche hanno rivelato che gli studenti possono dimenticare facilmente ciò che hanno appreso nel corso dell’anno. Una lettura attiva potrebbe facilitare il ricordo ed incrementare le loro competenze. “Questo programma di lettura potrebbe fare la differenza per gli studenti” ha affermato Johnson e ha continuato dicendo di aver conosciuto il mondo attraverso i libri e ora sta dando la stessa possibilità agli studenti.

Nel frattempo, il sistema scolastico sta lavorando nell’area biblioteca per incoraggiare gli studenti a scaricare e stampare libri. Le biblioteche sono state equipaggiate ad accogliere il myOn program con postazioni internet. Il programma servirà anche per valutare come gli studenti accedono alla biblioteca digitale e quali titoli sono privilegiati.

Il sistema è stato pubblicizzato attraverso il Messenger della scuola per ricordare ai genitori la gratuità d’accesso e per spiegarne le caratteristiche. myOn sarà gratuito fino all’autunno e poi ogni scuola deciderà se acquistarlo per l’anno scolastico a venire. L’estate sarà il periodo utile a verificare se il sistema funziona.

© Riproduzione riservata.