Tablet Samsung: toccata quota 40 milioni nel 2013

Sono stati 40 milioni i tablet Samsung venduti nel 2013. Un numero che ci appare veramente smisurato soprattutto se pensiamo che 12 milioni di dispositivi sono stati venduti esclusivamente negli ultimi tre mesi del 2013 grazie all’uscita del Samsung Galaxy Note 10.1 2014 e grazie alle promozioni delle festività natalizie.

Tablet samsung: venduti 40 milioni di dispositivi nel 2013
Tablet samsung: venduti 40 milioni di dispositivi nel 2013

Se ci eravamo abituati a conoscere una Samsung leader nel mondo degli smartphone (grazie anche all’efficiente connubio con Android) ancora non avevamo avuto la conferma della leadership della casa coreana in materia di tablet. Ma gli obiettivi di mercato non sembrano volersi arrestare.

Samsung si è dichiarata soddisfatta dei risultati raggiunti ma si è posta un nuovo obiettivo da raggiungere: si parla di quota 100 milioni di tablet nel corso del 2014. Numeri decisamente eclatanti ma che Samsung è convinta di riuscire a raggiungere grazie ai nuovi dispositivi in uscita nel prossimo anno.

Il lavoro di ricerca sui tablet, infatti, non sembra fermarsi per la casa coreana. Essa infatti starebbe lavorando ad un rinnovamento e miglioramento dei propri dispositivi sia da un punto di vista estetico che strutturale. Le voci che circolano tra gli addetti ai lavori hanno ipotizzato la creazione di una nuova linea di tablet, destinata ai professionisti. I modelli PRO, così sono stati battezzati, a fronte di un prezzo maggiore, offrirebbero maggiori prestazioni e sarebbero destinati a chi utilizza i dispositivi portatili per lavoro e ha bisogno di prestazioni veramente eccezionali.



Per conquistare la fetta di mercato meno professionale Samsung avrebbe invece idea di lanciare un modello Lite a basso prezzo (si parla di 99 euro). Niente a che vedere con le prestazioni dei modelli precedenti ma sarebbe un ottimo prodotto per chi è intenzionato ad entrare in contatto con il mondo dei tablet senza pretendere eccellenti prestazioni (e senza dover spendere un capitale).

Non ci resta altro che aspettare di conoscere notizie più definitive riguardo le nuove proposte di Samsung per il 2014 ma soprattutto i primi dati di vendita del nuovo anno per capire se la casa coreana possa avvicinarsi al suo obiettivo di vendere 100 milioni di tablet nel corso del 2014.

© Riproduzione riservata.