Toughpad 4K UT-MB5: il nuovo tablet da 20″ di Panasonic

Anche Panasonic allarga la sua offerta nel mondo dei tablet ideando il primo tablet con schermo da 20″ e risoluzione 4K, definita comunemente anche Ultra HD: si tratta del Toughpad 4K UT-MB5 Questo strumento è infatti pensato per l’utilizzo da parte di professionisti del settore della fotografica, del designer e dell’architettura: per tutti coloro, insomma, che hanno bisogno della massima definizione a livello di immagini. 

Ma veniamo alle caratteristiche tecniche di questo dispositivo: come vi avevamo anticipato il Toughpad 4K UT-MB5 monta un display multi-touch IPSα da 20″ con risoluzione ultra HD che permette il riconoscimento di tutte e dieci le dita sullo schermo. Questo lo rende veramente uno strumento perfetto per il lavoro dei professionisti di ogni settore. Vista la grandezza lo strumento non è propriamente leggero con un peso di 2.35 kg ma è decisamente sottile dal momento che non supera i 12.5 mm di spessore. Ottima la resistenza di questo tablet “rugged”: esso è stato progettato per sopravvivere a cadute, alte temperature e condizioni ambientali difficoltose.

Il tablet Toughpad 4K di Panasonic
Il tablet Toughpad 4K di Panasonic

Le ottime prestazioni del sistema sono garantite dal Processore Intel Core  i5 da 1.9 Ghz di frequenza. Il tablet di Panasonic lavora con una scheda grafica Nvidia GeForce 745M ed è disponibile in due versioni rispettivamente da 4 e da 8 giga di RAM. In entrambi i modelli la memoria interna è di 256 giga. Il tablet lavora con sistema operativo Windows 8.1 Pro e il tutto è completato dalla videocamera anteriore con tecnologia HD.

Per quanto riguarda la connettività il tablet è dotato di tecnologia Bluetooth e Wi-fi che consente di connettere il Toughpad 4K ad internet. Opzionalmente è disponibile anche una dock station ufficiale progettata da Panasonic e la Electronic Touch Pen che permette un utilizzo ancora migliore di questo dispositivo.


Sicuramente questo prodotto non è pensato per l’uso quotidiano ma è specificatamente creato per l’utilizzo da parte di professionisti che per lavoro hanno bisogno di prestazioni decisamente elevate. I prezzi sono commisurati alle specifiche tecniche che il Thoughpad 4K di Panasonic garantisce: si parte da 4.509 euro per la versione con 4 giga di RAM per arrivare a 4.713 euro per la versione ad 8 giga di RAM.

© Riproduzione riservata.