Tre concorsi letterari per pubblicare ebook

Sono attualmente disponibili ben tre diversi concorsi letterari che tengono in grande considerazione il libro digitale. Questi concorsi rappresentano una vetrina per gli scrittori esordienti, e possono rappresentare un ottimo trampolino di lancio.

Il desiderio di veder pubblicato il proprio libro è il sogno del cassetto di molti. Attualmente, grazie agli e-book, può essere per alcuni versi più facile riuscire a realizzarlo. L’ebook richiede infatti meno costi (per la stampa ed il trasporto, ad esempio) rispetto al libro cartaceo, ed è per questo che questo formato viene scelto da molti scrittori esordienti.

Proponiamo quindi una lista con ben tre concorsi letterari, in modo che ognuno possa scegliere quello che lo rispecchia meglio. Si invitano inoltre i lettori interessati a consultare i vari regolamenti dei concorsi.


Il primo è il concorso letterario La piccola bottega degli orrori. Si tratta di un concorso gratuito che è stato promosso da Writer’s Dream e WePub. Gli scrittori interessati dovranno inviare il loro racconto horror (il concorso è centrato infatti su questo genere letterario) entro il 17 Luglio 2012. Chi fosse interessato ha quindi circa un mese prima della scadenza del concorso, e il racconto da presentare non dovrà essere di più di 20.000 battute. Il premio in palio per il vincitore è la pubblicazione di una antologia in formato ebook.

Il secondo concorso letterario è Il Premio Letterario Internazionale Interrete 2012. Si tratta della prima edizione di questo concorso, che è rivolto a tutte le opere di narrativa in lingua italiana. Non viene fatta alcuna distinzione rispetto ai generi, ma è essenziale che le opere presentare siano inedite. La scadenza per l’invio del proprio manoscritto è il 30 Giugno 2012, quindi chi fosse interessato ha ancora un paio di settimane di tempo per potervi partecipare. Questo è un concorso a pagamento, e bisogna versare 20 euro per prendervi parte. Il premio per i primi due classificati è la pubblicazione della loro opera in formato ebook, e il libro digitale verrà poi distribuito dai principali store di ebook.

Infine, il terzo ed ultimo concorso è il Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza. Per partecipare bisogna presentare un’opera inedita in italiano. E’ necessario inoltre che l’opera non sia un giallo, un fantasy, un memoir e un polizesco. La scadenza è molto lunga, in quanto il concorso terminerà il 12 Aprile 2013, e verranno selezionate 12 opere; tra queste una verrà pubblicata, ed il suo autore riceverà un assegno da 25 mila euro.

Francesca Maceroni 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata.