Tre incontri a Genova per parlare di e-book

Si è svolto ieri, 1° Giugno 2012, il primo dei tre incontri del ciclo Genova@ebook organizzati a Genova per parlare degli e-book.

La casa editrice Quintadicopertina ha infatti organizzato un ciclo composto da tre incontri che si svolgeranno al Berio Cafè, presso la Biblioteca Berio di Genova.

Questi incontri rappresentano un’ottima occasione e opportunità per poter riflettere su questa nuova realtà editoriale, e valutare se e come essa possa essere un valido strumento per diffondere tanto informazioni quanto cultura ed idee.


L’incontro che si è svolto ieri era centrato sulla tematica “Pratiche di editoria sostenibile attraverso la rete”, in cui si rifletteva sia sui canali istituzionali che sugli strumenti alternativi (come ad esempio gli e-book per sensibilizzare i lettori, ma anche le riviste autoprodotte). Gli ospiti di questo incontro sono stati Carlo Gubitosa (di Associazione Altrinformazione, nonché direttore della rivista Mamma), Maria Cecilia Averame (di Quintadicopertina) e Bernardo Parrella (di Global Voices).

Il prossimo incontro previsto da Quintacopertina sarà venerdì 8 Giugno, alle ore 17:30. Il tema di questo incontro sarà “Un’editoria sempre più social: che c’è di nuovo?”, e vedrà la partecipazione di Marco Ghezzi (uno dei fondatori del sito di vendita on line BookRepublic), Marta Traverso (di Quintadicopertina) e Barbara Sgarzi (di Zazie Books). Insieme al pubblico, rifletteranno e discuteranno dei nuovi luoghi che sono stati pensati e realizzati per i lettori, come i blog o i sociali network letterari. Il web è infatti diventato un luogo che raccoglie il piacere di leggere, e in cui la condivisione si configura come strumento.

Il terzo ed ultimo incontro si svolgerà invece il 15 Giugno (sempre di venerdì) alle ore 17:30. Il tema di questo terzo incontro sarà “Dalle iteractive fiction alle narrazioni ipertestuali, reinventando i rapporti sociali tra lettore e scrittore”gli e-book non sono infatti solamente delle trasposizioni digitali di opere cartacee, ma costituiscono anche dei nuovi strumenti per creare dei nuovi ed inediti percorsi di scrittura e lettura. Saranno presenti a questo incontro Alessio Neri (di Editoria Crossmediale), Fabrizio Venerandi (di Quintadicopertina) e Clelia Valdesi (di Bookliners).

Chi fosse interessato a partecipare ai prossimi due incontri, potrà farlo recandosi nei giorni ed orari previsti dal programma al Berio Cafè, i cui locali sono situati all’interno della Biblioteca Berio di Genova.

La Biblioteca Civica Berio, che è la biblioteca centrale del capoluogo della Liguria, e si trova in via del Seminario 16.

Francesca Maceroni

RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata.