Un ebook per commemorare la Regina Elisabetta

regina_elisabetta_ebook

Londra – Il prossimo sarà il week end dedicato alle celebrazioni per i 60 anni di regno della Regina Elisabetta II. Il Diamond Jubilee vedrà lo svolgersi di una lunga serie di eventi quali parate, concerti che culmineranno con il saluto della Regina dalla sua finestra di Buckingham Palace. In occasione di questa festa tanto attesa dagli inglesi la Press Association ha realizzato un ebook dedicato alla Sovrana. Intitolata semplicemente Queen Elizabeth II’s Diamond Jubilee, la pubblicazione digitale usa una timeline visuale per tracciare gli eventi chiave legati ai 60 anni di regno della Regina.

Di particolare rilievo sono le 250 immagini rare e talvolta inedite in cui la sovrana appare in diversi momenti della sua vita. Nell’ebook la Regina appare a cavallo, in compagnia del Presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan; oppure bambina con la Principessa Margaret e ancora una Regina nonna con i suoi nipoti.  Un ebook che cerca di umanizzare la Sovrana cui la sua popolazione è estremamente legata.

La PA ha deciso di produrre l’ebook per esplorare nuovi modi innovativi di distribuzione di contenuti e per condividere immagini storiche che nessuno ha mai visto prima. Il Dirigente della PA Tony Watson ha affermato:”L’ebook vuole essere un modo per coronare le celebrazioni in occasione di un evento storico importante”. Il Diamond Jubilee fornisce l’opportunità ideale per esplorare l’archivio storico fotografico della PA che include oltre 18 milioni di immagini. Da questi archivi storici sono state tratte le foto incluse nell’ebook. “Il libro digitale ci è sembrata un’ottima opportunità di pubblicazione per condividere contenuti in un modo semplice ed immediato”.


L’ebook si può scaricare gratuitamente da iBookstore su iPad, iPhone ed Ipodtouch.

 

Eugenia Durante

RIPRODUZIONE RISERVATA


© Riproduzione riservata.