Un ebook sull’alimentazione in occasione dell’Earth Day

Domenica 22 aprile sarà celebrato in tutto il mondo l’Earth Day. In questa data saranno tantissimi i concerti e le occasioni di dibattito in tutto il mondo tra cui un concerto che si terrà al Palapartenope di Napoli ad impatto zero. In occasione della giornata Mondiale della Terra, ilBarilla Center for Food and Nutrition (Bcfn) presenterà il libro Eating Planet 2012 prima in formato ebook successivamente acquistabile in cartaceo nei canali tradizionali dal 26 aprile. Il volume è edito da Edizioni Ambiente.

Si tratta della prima di una serie di pubblicazioni annuali che hanno l’obiettivo di diffondere conoscenza e consapevolezza circa il tema dell’alimentazione che ha un ruolo primario in relazione alla tutela dell’ambiente. A trattare l’argomento nelle pagine del libro Mario Monti in qualità di ex Presidente della Bocconi, Carlo Petrini fondatore dell’International Slow Food Movement, Raj Patel studioso della crisi alimentare mondiale e Shimon Peres politico israeliano.

Le macro aree oggetto degli studi del Bcfn sono: Cibo per tutti (food for all), cibo per lo sviluppo sostenibile (Food for Sustainable Growth), cibo per la salute (Food for Health), cibo per la cultura (Food for Culture). Il volume e la ricerca condotta dagli studiosi che lo hanno redatto, nasce dalla necessità di ripensare al sistema alimentare globale che rivestirà un ruolo chiave nel futuro del mondo. Tra i dati analizzati dall’ebook quelli del Global Footprin Network secondo cui l’umanità consumerebbe ogni anno risorse per 1,3 pianeti. Ogni individuo appartenente ai paesi più sviluppati, impatta sul pianeta soprattutto per i suoi consumi alimentari.


Se nell’ottobre del 2011 la popolazione mondiale ha raggiungo quota 7 miliardi nel 2050 potrebbe raggiungere i 9 miliardi. Ecco perché sovviene la necessità di dover trovare soluzioni valide alla produzione alimentare che siano meno dannose possibile per il pianeta. Una proposta sarebbe quella della Doppia Piramide pensata dagli esperti del Bcfn che suggerisce un consumo di alimenti con un’impronta iconologica più bassa.

I temi trattati da Eating Planet 2012 saranno approfonditi nel corso del Forum Internazionale di Cibo e Nutrizione che si terrà a Milano il 28 ed il 29 novembre 2012. L’ebook potrà essere scaricato a partire da domani 22 aprile, Giornata Mondiale della terra, sul sito dedicato. Dal 26 aprile in poi sarà acquistabile su tutti i siti di e-commerce e, in cartaceo, in tutti i convenzionali canali di distribuzione.

© Riproduzione riservata.