Un profumo che odora di libri nuovi

Gli amanti della carta stampata adorano l’odore dei libri. Questo sarebbe uno dei fattori principali che distingue i libri stampati dagli ebook. Ebbene da oggi potrebbe non essere più così. E’ nata infatti una fragranza da spruzzare direttamente sugli ereader per ricreare l’odore del libro di carta appena acquistato. Il profumo si chiama Paper Passion. Ad un primo spruzzo vi accorgerete subito che la fragranza ha cercato di cogliere l’odore dell’inchiostro su carta.  Il profumo è pensato per essere diffuso nella stanza, sull’ereader oppure accanto a voi, prima che iniziate a leggere un ebook appena acquistato.

La fragranza è stata realizzata da Wallpaper* in collaborazione con Geza Schoen e Gerhard Steidl in occasione della mostra sull’Artigianato che ha avuto luogo a Milano. Probabilmente verrà ideata anche la bottiglietta con il corrispettivo profumo di libri vecchi. A disegnare il packaging Karl Lagerfeld che ha affermato: “Il profumo dei libri appena stampati è l’odore migliore del mondo”.

Un modo per celebrare il potere dei libri in un momento di grande crisi per il settore dell’editoria tradizionale. L’idea è quella di far rilassare il lettore e portarlo ad un alto livello di meditazione e concentrazione. Paper Passion è qualcosa di unico proprio come l’odore cui si ispira. Il profumo è disponibile a 88,00 euro e può essere acquistato sul sito della Steidl.



Laura Adamuccio

RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata.