Un software catalogatore di ebook

Calibre è un software catalogatore di ebook in grado di svolgere varie funzioni. In particolare, due sono particolarmente interessanti per coloro che utilizzano frequentemente un ebook reader e sono degli assidui lettori di libri in formato digitale.

Calibre Screenshot

La prima è quella che permette agli utenti che lo utilizzano di poter catalogare i loro ebook. Un po’ come avviene normalmente con i files nel proprio pc, Calibre consente di ordinare i libri digitali in base al cognome dell’autore, alle tematiche trattate (narrativa, gialli, horror, manuali…) o in base alla libera fantasia dell’utente. Questo software può infatti essere usato per tenere traccia di tutti gli ebook che si possiedono, e permettendo quindi di metterli in ordine.

La seconda funzione del software è quella che permette di poter convertire in modo semplice ed intuitivo i file PDF (ma anche ODT e TXT, ad esempio) in un formato che possa essere riconosciuto e letto dal proprio ebook reader. Questa seconda funzione può essere particolarmente utile in caso di appunti, in modo da poterli poi rileggere con calma sul proprio e-book reader senza dover portare il peso di un dispositivo più grande, come ad esempio un pc portatile oppure un netbook.



Calibre è infatti in grado di sincronizzarsi anche con dispositivi come il Kindle o l’iPad, e tramutare il file originale in formati come il MOBI o l’EPUB, ad esempio.

Le funzioni di questo software non si esauriscono qui però.

Grazie ad esso gli utenti avranno inoltre la possibilità di scaricare le news dalla rete informatica attraverso il sistema di RSS, nonché convertire quelle stesse notizie in un ebook. Di default il programma attinge da oltre 300 diverse fonti, ma nulla impedisce all’utente di aggiungerne altre. In questo modo ognuno potrà personalizzare la ricerca, in modo da avere a disposizione le news che più gli interessano dalle fonti che più preferisce, e portare quelle stesse informazioni con sé in formato e-book.

L’interfaccia è inoltre molto semplice, in modo tale da permettere un uso il più possibile facile agli utenti. Il software Calibre è inoltre disponibile per i sistemi operativi più famosi, come Windows, OSX e Linux. Inoltre, grazie alla possibilità di scegliere di scaricarlo nella versione Portable, gli utenti possono facilmente caricarlo su una pen drive in modo da averlo sempre disponibile.

Un altro elemento da tenere in considerazione è il fatto che questo software è totalmente gratuito costituendo un valido supporto ed aiuto per chi desidera avere sempre con sé appunti, news e, naturalmente, ebook.

© Riproduzione riservata.