Una nuova app per gli iPad

Recentemente il sito di vendita on line Internet Book Shop (IBS) ha reso disponibile per il download una nuova app per iPad, LeggoIBS.

Grazie a LeggoIBS tutti i tablet e gli smartphone prodotti dalla Apple potranno leggere gli e-book acquistati e scaricati da IBS, ed usufruire di tante altre funzioni.

Gli utenti che utilizzeranno LeggoIBS potranno infatti regolare la dimensione dei caratteri del testo (in modo da adattarli alle proprie necessità, per un confort di lettura il più possibile elevato), ricercare un testo (sia una singola parola che delle vere e proprie frasi) all’interno dell’e-book che si sta leggendo, ma anche gestire i segnalibri ed appuntare delle annotazioni sul testo. Si può inoltre scegliere di regolare la luminosità, nonché impostare la modalità di lettura notturna e la modalità che permette di leggere sia in orizzontale che in verticale, in modo da permettere all’utente una personalizzazione il più possibile facile e comoda.



Questa applicazione è inoltre compatibile sia con il formato Pdf che con il formato ePub, e permette inoltre di leggere gli e-book che siano dotati (ma anche quelli che ne fossero privi) delle protezioni digitali di Adobe (le DRM).

Questa app di IBS segue la scia di altre app promosse da altri siti, come ad esempio La Feltrinelli Mobile (del Gruppo Feltrinelli), o l’App Biblet (proposta da Telecom Italia), nonché la famosissima applicazione di lettura Kindle per iPad proposta da Amazon.

Sicuramente con questa app IBS viene incontro ai suoi clienti offrendo loro un nuovo servizio, ma LeggoIBS potrebbe essere migliorata. In primo luogo infatti, non si possono sincronizzare le attività (come ad esempio i segnalibri e l’ultima pagina letta) della app con gli e-book reader della famiglia LeggoIBS.

LeggoIBS non permette inoltre all’utente di acquistare nuovi e-book e non dispone di un dizionario italiano integrato (a differenza di quanto accade invece con l’applicazione Kindle, che mette a disposizione dei suoi utenti il Zingarelli minore edito da Zanichelli Editore).

Il sito Internet Book Shop dispone inoltre, nel suo catalogo, di ben tre e-book reader, di cui due montano uno schemo da 9 pollici, mentre il terzo ha una diagonale di 9,7 pollici; questa caratteristica lo rende particolarmente adatto alla lettura di testi che presentano un layout complesso (come ad esempio tabelle, schemi o grafici).

Per chi fosse interessato a questa app, LeggoIBS è disponibile per il download sia sull’App Store di Apple che su Google Play, ed è scaricabile in entrambi i casi gratuitamente.

© Riproduzione riservata.