Windows 8.1 RT : Microsoft sospende l’aggiornamento

Dopo problemi registrati sui tablet di “un numero limitato di utenti” Microsoft sospende l’aggiornamento Windows 8.1 RT eliminandolo dallo Store ufficiale. I tecnici sono già al lavoro per tentare di risolvere l’inconveniente.

Appena giovedì Microsoft aveva messo online il nuovo aggiornamento Windows 8.1 RT ma oggi torna a far parlare di sé a causa di alcune problematiche sollevate proprio dal nuovo upgrade. Alcuni utenti (un numero limitato secondo quanto dichiarato da Microsoft) avrebbero infatti riscontrato il blocco del proprio dispositivo dopo aver installato il nuovo aggiornamento. Per evitare il diffondersi di queste problematiche e cercare di capire la natura del problema è stato quindi deciso di sospendere l’erogazione dell’aggiornamento eliminandolo, per il momento, dal Windows Store, dove infatti al momento non risulta più disponibile.

Sospeso l'aggiornamento Windows 8.1 RT per malfunzionamenti
Sospeso l’aggiornamento Windows 8.1 RT per malfunzionamenti

Per gli utenti che hanno riscontrato il problema risulta impossibile, infatti, avviare il proprio dispositivo e caricare il sistema operativo. Ecco ciò che appare scritto sulla schermata blu che rende praticamente inutilizzabile il dispositivo:

Recovery
Your PC needs to be repaired
The Boot Configuration Data file is missing some required information



Molti si sono interrogati sulla causa del malfunzionamento. Il problema, a quanto pare, starebbe nel danneggiamento dei dati di boot che permettono il corretto funzionamento delle procedure di avvio. Non si sa perché il problema sia sorto solo su alcuni dispositivi mentre in altri casi l’aggiornamento del nuovo sistema operativo è stato portato a termine senza alcun tipo di problematica.

Finora l’unica comunicazione ufficiale è stata affidata ad una risposta su un forum di supporto in cui però non è stato dato nessun indizio sui tempi necessari per un nuovo rilascio dell’aggiornamento. Tutti restano in attesa di nuove comunicazioni, rilasciate da Redmond, per capire la natura del problema e i tempi di ripristino. Al momento non possiamo fare molto per sapere quando potremmo trovare la nuova versione funzionante dell’aggiornamento Windows 8.1 RT: restiamo tutti in attesa di un comunicato ufficiale da parte di Microsoft.

© Riproduzione riservata.