Come sapere per certo se il tuo pc è stato infettato da un virus: i segnali inequivocabili

Sei curioso di sapere se il tuo pc è stato infettato da un virus? Ci sono tantissimi segnali che devi conoscere per risolvere il problema.

Il pc è uno strumento elettronico conosciuto ed utilizzato da milioni di utenti. Anche se con l’avvento dei cellulari il suo utilizzo, per molti aspetti, è stato limitato, resta sempre indispensabile per il perfetto svolgimento di alcuni progetti.

pc virus segnali
Quali sono i segnali dei virus nel pc? (Ebookmania.it)

Il suo utilizzo spesso diventa però ‘pericoloso’: c’è la possibilità che diversi virus vadano ad intaccare il sistema del pc. La domanda che ci poniamo è: “come possiamo accorgerci di un attacco virus? Quali sono i segnali?”. Per fortuna, anche se non sempre sembra essere così, ci sono molti segnali che ci fanno capire che il nostro computer è sotto attacco e che, da un momento all’altro, potrebbe ‘lasciarci’. Scopriamoli insieme, in modo da poterli individuare e di conseguenza risolvere quanto prima il problema.

Il tuo pc è pieno di virus? Scoprilo attraverso questi segnali: non sbagliano mai! Solo così potrai evitare il peggio

Abbiamo detto che, nonostante l’avvento del cellulare abbia messo, sotto certi punti di vista, un po’ in disparte il PC, quest’ultimo non è stato completamente dimenticato. Anzi, anche ‘grazie’ alla pandemia il suo utilizzo è stato fondamentale, dal momento che molte aziende hanno permesso ai propri dipendenti di lavorare in smart working. Questo però ha sicuramente esposto il nostro pc a più virus, che quando l’attaccano sono subdoli e difficili da individuare. Ma per fortuna ci sono dei segnali che ci ‘allarmano’ e ci consentono di agire in anticipo.

La prima cosa da fare, almeno periodicamente, è una scansione al pc: in questo modo se c’è qualche ‘virus’ o qualcosa che potrebbe danneggiare il pc, potremo eliminarlo in men che non si dica. Certo, con la scansione non abbiamo la certezza che tutti vengano eliminati perfettamente, ma almeno i ‘peggiori’, verranno fatti fuori. Necessario, ovviamente, avere sul pc sempre un antivirus in grado di garantire una sorta di protezione del dispositivo.

pc virus attenzione
Fare attenzione a questi segnali: il tuo pc potrebbe avere dei virus (Ebookmania.it)

I segnali invece che ci fanno capire che qualcosa non sta funzionando sono diversi e sono i seguenti:

  • Rallentamento del pc: se prima il nostro computer ci dava la possibilità di aprire più programmi contemporaneamente e adesso invece vediamo che non riesce ad aprire neanche un semplice programma, qualcosa non va. Vuol dire che c’è un virus sull’hard disk che potrebbe pian piano rovinare l’intera memoria del pc, quindi dobbiamo correre ai ripari, portandolo in assistenza;
  • Il browser ti reindirizza ad una pagina diversa da quella proposta: quante volte ci capita di aprire un link, ma questo non si apre? Al suo posto invece si apre un altro che noi non volevamo? Ebbene, questo è sicuramente un altro allarme da non sottovalutare, ma tenere sotto controllo. Se ci capita una cosa del genere sicuramente parliamo di rooktkit che altro non sono che dei virus che ci indirizzano a pagine pericolose, con contenuti poco idonei e soprattutto infetti.
  • Computer in funzione durante la notte: questo è molto sospetto. Se durante le ora notturne ci capita di sentire il nostro computer in funzione, sicuramente ci saranno dei malwere che altro non sono che dei virus che lavorano durante la notte svolgendo azioni illegali.

Può capitare però che ci siano dei virus davvero silenziosi che non mostrano alcun tipo di segnale, in grado di farci capire la gravità della cosa. In questo caso, come abbiamo detto inizialmente, è sempre bene avere installato un ottimo antivirus, in modo da stare sempre al sicuro. Poi una controllata dal nostro programmatore di fiducia non fa mai male, in questo modo saremo sicuri al 100%.

Impostazioni privacy