Lo smartphone prima di dormire aumenta ansia e stress: questa e altre abitudini che non ci fanno vivere bene

Si sa che lo smartphone, usato prima di dormire, può aumentare ansia e stress, ma non è l’unico. Ecco tutto ciò che devi fare per vivere bene.

Diversi studi hanno dimostrato che sempre più persone soffrono di ansia e stress. L’aumento ovviamente c’è stato con l’avvento della pandemia e del Covid-19, che ha fatto sì che tutti i problemi a cui prima non si pensava, piombassero nella nostra mente e sulle nostre vite provocando in noi un senso di malessere.

eliminare ansia e stress
Cosa fare per eliminare ansia e stress (Ebookmania.it)

Cambiare radicalmente la propria vita ed essere costretti a stare in casa mesi e mesi, con la paura di contrarre un virus sconosciuto, ha davvero avuto un impatto pesante sulla nostra psiche. E così, nel momento in cui si è riusciti a ‘tornare alla normalità’ si sono avuti sintomi sempre più evidenti di ansia e stress che appaiono spesso difficili da gestire.

Alle volte pensiamo che a provocare l’insonnia o i sintomi di cui sopra sia maggiormente l’utilizzo errato del cellulare, ma non è così. O perlomeno non è solo questo che incide; vediamo insieme quali sono le azioni da compiere per poter vivere bene.

Riduci ansia e stress compiendo quotidianamente queste azioni: parti dal cellulare, troverai subito beneficio

Sicuramente utilizzare costantemente il proprio cellulare non è una buona idea e non ha un impatto positivo sulla nostra vita. In questi anni di pandemia è stato sicuramente lo strumento più utile in assoluto per tenere unite le persone nonostante la distanza, ma può essere anche un’arma a doppio taglio se non li usa con cautela.

Può essere il primo fattore di stress ed ansia soprattutto nei giovani, in particolare negli adolescenti, che entrano a contatto ogni giorno con realtà ‘finte’ a cui però tendono e cercano di imitare. Il cattivo raggiungimento di quel determinato obiettivo provoca in loro un senso di angoscia ed ansia, che può diventare davvero pericoloso. Per questo motivo sono sempre di più gli inviti, da parte di adulti, a parlare con uno specialista ed esprimere ciò che si pensa cercando di farsi ‘aiutare’ prima che sia troppo tardi.

I rischi fisici per chi usa lo smartphone a letto

Ovviamente oltre ad incidere sull’aspetto psicologico, l’utilizzo del cellulare incide anche sull’aspetto fisico. E’ dimostrato, infatti, che l’utilizzo di questo dispositivo, poche ore prima di andare a letto può far sorgere nell’individuo stesso insonnia e ridurre l’attenzione e l’energia il giorno seguente.

Limitarne l’uso, ogni giorno sempre un po’ di più, potrebbe aiutare tantissimo le persone. Ma non è certo l’unico accorgimento che dobbiamo fare per migliorare la nostra salute mentale e fisica.

metodo eliminare ansia stress
Consigli per eliminare l’ansia e lo stress (Ebookmania.it)

Un altro esempio potrebbe essere l’attività fisica. Questa spesse volte viene vista semplicemente come un modo per ‘dimagrire’ o per arrivare all’estate con un fisico perfetto e da paura.

In realtà non è proprio così che va considerata; è risaputo che fare attività fisica, qualsiasi essa sia, tende a ridurre lo stress e soprattutto l’ansia. In questo modo ci manteniamo in forma, manteniamo in forma il nostro corpo (che ci ringrazierà tantissimo) e godremo di una perfetta salute mentale, scaricando così lo stress accumulato dopo un’intera giornata.

Ancora, concedersi dei momenti di relax, di meditazione è tutto ciò di cui necessitiamo. Il tempo, è vero, non sempre è dalla nostra parte, ma dobbiamo necessariamente ritagliarci dei momenti per noi, che possano farci scaricare lo stress accumulato. Cantare, leggere, fare meditazione, prendere un caffè con le amiche: qualsiasi sia il modo, l’importante ci aiuti a staccare.

Impostazioni privacy