Problemi di connessione a casa, il trucco per scoprire con un click cosa sta succedendo

Se la connessione in casa continua a darti problemi e non sai da cosa dipende, ti basterà fare così per trovare immediatamente la soluzione. 

Rispetto ai tempi passati dove se ne faceva un uso controllato ed era disponibile solo in determinati ambiente, attualmente la connessione Internet è diventata fondamentale per ogni tipo di attività. Non ci sarà una sola funzione che non richiederà il suo utilizzo anzi, alcune non potrebbero proprio esistere. 

problemi connessione casa
Come capire l’origine dei problemi di connessione (Ebookmania.it)

In un periodo molto particolare come quello che abbiamo vissuto ad inizio pandemia, la connessione internet ha assunto un ruolo importantissimo. È stata proprio grazie alla sua presenza, che mentre il mondo esterno si fermava, moltissimi lavori sono potuti proseguire senza problemi grazie allo Smart Working, stesso discorso anche per la DAD che ha permesso di portare a termine i programmi stabiliti. Per non parlare poi dei passi da gigante che abbiamo fatto in termini di comunicazione, grazie alla nascita degli smartphone e della loro connessione dati.  

La connessione in casa ti da problemi? Ecco come capire da cosa dipende, basteranno pochissimi click

Avere internet nelle proprie case è diventato così importante, che anche il Governo ha stanziato diversi bonus per poter permettere a tutti di possederne una e poter quindi mettersi a passo con tutti gli altri, che ogni giorno la usano da casa per motivi scolastici o lavorativi. Una cosa ormai del tutto normale ma che purtroppo in alcune occasioni crea non pochi problemi.  

Quante volte, infatti, vi sarà capitato di avere una connessione lenta e che vi da continui problemi proprio nel momento in cui siete in una call di lavoro? Un fastidio non da poco, soprattutto quando il problema perdura nel tempo. Prima però di rivolgervi ad un tecnico, c’è un piccolo trucchetto che potrete provare anche da soli e che vi aiuterà a capire l’origine del problema.  

problemi connessione casa
Addio ai problemi di connessione in casa (Ebookmani.it)

Connessione in casa lenta e che da problemi? Ecco il trucchetto per capire da cosa dipende

Con il tempo anche la connessione interno si è evoluta, attualmente in quasi tutte le case è arrivata la tecnologia con fibra ottica che garantisce una qualità e una velocità superiore rispetto a quella che c’era prima. Di conseguenza se l’abbiamo in casa così come ci dicono, non ci dovrebbe essere alcun tipo di problema. Se questo però non accade e spesso siamo costretti a dover rallentare a causa della connessione, basterà questo trucchetto per capire il problema. Procedete in questo modo: 

  1. Aprite Google
  2. Digitate nella barra di ricerca Fibermap.it
  3. Selezionate la regione, successivamente la provincia ed infine il comune
  4. Inserite quindi via e civico
  5. Adesso verranno visualizzati tutti i dettagli della connettività presente in casa

In questo modo riuscirete subito a rendervi conto se la vostra abitazione è coperta da fibra oppure no. Un trucchetto facilissimo che potrebbe definitivamente risolvere il problema della connessione in casa. 

Impostazioni privacy