Proteggi il tuo smartphone da qualsiasi minaccia: basta scaricare quest’app gratis di Google

Temi di poter scaricare virus o malware sul tuo smartphone? Questa app di Google ti mette al sicuro da qualsiasi potenziale pericolo.

La sicurezza sul web è sempre stata fondamentale ma oggi lo è più che mai visto che ogni aspetto della nostra vita passa da applicazioni che funzionano grazie al collegamento ad internet. Chi ha cominciato a navigare su pc spermente già da anni il rischio di scaricare programmi o file contenenti un virus o un malware. i pericoli sono numerosi e non sempre chiaramente visibili, dalla perdita della privacy a quella del conto in banca. Meno chiaro è il problema agli utenti smartphone: l’allarme per la loro sicurezza è molto più recente e le soluzioni meno chiare.

L'app Google indispensabile per proteggere i nostri dati
Donna utilizza uno smartphone – Ebookmania.it

Su iPhone i rischi sono minori, visto che i telefoni Apple ed il sistema operativo iOS sono tendenzialmente chiusi. In ogni caso le app sono filtrate dall’Apple Store e sono generalmente sicure. Più rischi si corrono quando si è in possesso di uno smartphone Android, visto che si tratta di un sistema aperto e chiunque può pubblicare app sul Play Store di Google, senza contare il fatto che è possibile scaricare applicazioni anche direttamente dal web. In generale si consiglia sempre di evitare l’installazione di app esterne al playstore, proprio perché potrebbero essere dannose per il nostro sistema e la nostra privacy.

Smartphone, questo strumento di Google è essenziale per la protezione dei nostri dati

Il consiglio di utilizzare direttamente il Play Store di Google per scaricare le app non viene dato a caso, ma perché tutte le app presenti nello store vengono controllate dal Google Play Protect, un software che offre una copertura triplice al nostro device. Il Google Play Protect è un sistema triplice, funziona sia come “trova il mio telefono” che come strumento di navigazione sicura e strumento di protezione dai malware. Tale sistema è inserito in qualsiasi sistema operativo Android e dunque non c’è bisogno di scaricarlo o installarlo. Ciò che bisogna fare per assicurarsi che funzioni al meglio delle sue possibilità è aggiornare costantemente il nostro sistema operativo.

Se siete curiosi di capire come funzioni il Google Play Protect e cosa sta facendo in background sul vostro telefono potete comunque farlo in modo abbastanza semplice. Una volta entrati sul Play Store, aprite il menù e selezionate la voce “Le mie app e i miei giochi“. All’interno di questo menu la funzione principale è proprio il riepilogo dello stato di Play Protect. Una volta entrati in questa pagina potete vedere le app che sono state scansionate di recente e i risultati della scansione. Inoltre la pagina consiglia anche delle app e dei giochi sicuri da installare.

L'app Google indispensabile per proteggere i nostri dati
Google Play Protect – Ebookmania.it

In breve, Play Protect funziona come un qualsiasi altro anti malware, ma lo fa sia lato device che lato server. Lo stesso sistema, infatti, si occupa di scansionare le app quando i creatori le inseriscono nello store, verificando che all’interno delle app non vi siano file infetti. In teoria, dunque, le app sono già sicure prima dell’installazione, ma il sistema le ricontrolla ogni qualvolta un utente le scarica e continua ad analizzarle per tutto il tempo in cui l’utente le mantiene installate sul proprio dispositivo.

Impostazioni privacy