Smartphone, la funzione che nessuno conosce: il tasto è proprio sotto il nostro naso

Se possiedi uno smartphone non puoi non conoscere questa funzione: è proprio sotto il nostro naso! Incredibilmente utile, ci aiuterà in qualsiasi momento.

Oramai tutti posseggono uno smartphone: è considerato quasi un amico, uno di famiglia o addirittura parte di noi. Sembra di non poterne più fare a meno, tant’è che lo portiamo sempre con noi dal momento in cui apriamo gli occhi sino a quando li chiudiamo di sera.

smartphone trucchetto
Conosci tutte le funzioni del tuo smartphone: incredibili! (Ebookmania.it)

Ogni smartphone però è diverso dall’altro. In commercio ve ne sono così tanti che, anche se hanno le funzioni base uguali, differiscono per alcuni punti. C’è ad esempio chi preferisce l’Android e chi ama l’iPhone; entrambi posseggono delle funzioni che sono simili, ma entrambi hanno altre che li rendono ‘speciali’. Oggi vogliamo aprirvi gli occhi su una funzione davvero incredibile che possiede il vostro cellulare e che di certo non conoscete. Vediamo insieme di cosa parliamo.

La funzione dello smartphone che nessuno conosceva: ecco cosa devi fare sul tuo cellulare per usufruirne

Abbiamo detto che lo smartphone è ormai diventato la nostra ombra, ci segue ovunque noi andiamo. Questo, oltre a servire per le funzioni principali come chiamate, messaggi, navigatore per evitare di perderci, serve anche per divertirci, scattare foto, immortalare momenti e stare al passo col tempo. Per questo motivo, viene aggiornato di continuo aggiungendo alle funzioni già esistenti su di esso, altre davvero molto utili e straordinarie.

Quella di cui vogliamo parlarvi oggi è sconosciuta a molti utenti, ma è molto utile e soprattutto rapida: conoscerla vi cambierà davvero la vita. Parliamo dei tre tasti che ci sono in fondo al nostro cellulare, sullo schermo. Questi sono rispettivamente: un quadrato, un triangolo ed un cerchio. Ognuno di loro ha una funzione diversa, che a breve vi spiegheremo, che ci facilita la vita ed evita perdite di tempo.

smartphone cerchio funzione
A cosa serve il cerchio sul tuo smartphone (Ebookmania.it)

Partendo dal quadrato, che è quello che troviamo in basso a sinistra, sappiamo che ci consente di aprire la schermata delle applicazioni che abbiamo sul cellulare e che spesso lasciamo aperte. In questo modo, se ce ne serve una in particolare, possiamo raggiungerla in men che non si dica: utile soprattutto per le applicazioni recenti utilizzate. Il secondo invece è il triangolo, che troviamo in basso a destra: quest’ultimo serve per poter tornare indietro quando stiamo utilizzando una determinata applicazione, scrivendo un messaggio in una chat o cercando una foto in galleria.

Infine, al centro, abbiamo il cerchio. Tutti sappiamo che serve principalmente per uscire velocemente da qualsiasi tipo di applicazione e tornare alla schermata principale. Ma non è solo questa la sua unica funzione. Sarete sorpresi nel sapere che in realtà, se lo si tiene premuto per più di 3 secondi, potrete attivare l’opzione “Google Assistent”. Con quest’ultimo potrete parlare, chiedere informazioni o scrivere ciò che vi occorre; una sorta di Alexa portatile che si rivelerà molto utile soprattutto quando non potete scrivere qualcosa.

Impostazioni privacy